Ecuador. “Que linda gente!”: un viaggio iniziato 22 anni fa

È iniziata la XIV Missione in Ecuador del Credito Cooperativo, viviamola insieme ai partecipanti appena atterrati a Quito. Un viaggio di studio, ma soprattutto di scoperta.

Inizia la nostra quattordicesima missione, questa volta dedicata in particolare alle donne e ai giovani.
In viaggio verso l’Ecuador, ripercorriamo i 22 anni di questo progetto. Tra di noi c’è anche chi era presente già la prima volta che le BCC incontrarono Bepi Tonello a Quito e ricorda l’entusiasmo che convinse tutti e diede avvio alla collaborazione.

Oggi come allora, risuonano parole come accoglienza e pace, amicizia.
Non è difficile capire perché siamo qui e perché questa alleanza con il Fepp e con Codesarrollo – nati per creare una rete di cooperazione sul territorio e sviluppare la finanza popolare – deve continuare.

Grazie all’immenso lavoro dei dipendenti di questa rete e ai fondi del Credito Cooperativo, in questi anni sono stati concessi prestiti e finanziamenti con i quali avviare imprese, promuovere il risparmio e sconfiggere la povertà.

Essere donne in viaggio ci consentirà di confrontarci con le gerentes, le direttrici che qui sono protagoniste della gestione delle casse rurali. Sono loro infatti che le amministrano con serietà e precisione rendendone possibile lo sviluppo locale, affinché i capitali restino nei territori e nelle comunità dove vengono raccolti e reinvestiti e non portati verso le grandi città, lontano da chi ne ha bisogno.

Claudia Benedetti, vice Presidente di iDEE – l’associazione delle donne del credito cooperativo – è tornata qui dopo 20 anni: è stata lei ieri sera a ricordarci quanto sia preziosa l’esperienza che stiamo vivendo.

I partecipanti alla XIV Missione in Ecuador

I Giovani Soci e Socie avranno l’opportunità di comprendere la forza della cooperazione e il ruolo attivo della rete che rappresentano.
Ne abbiamo parlato tante volte in occasione dei Forum nazionali e ora incontreremo realtà che, guidati dai valori che ci ispirano, hanno realizzato progetti concreti verso la felicità (il fine ultimo come ci ricorda Bepi durante il suo benvenuto).

Ci attende una settimana piena, visiteremo le cooperative, le scuole e naturalmente dedicheremo un po’ di tempo anche ai luoghi turistici.
La prima tappa sarà Cochasqui, il parco storico preincasico, che dista poco più di un’ora da Quito.

Buon inizio a tutti noi, vamos!

Leggi il diario