I Forum nazionali di Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo sono organizzati annualmente da Federcasse in collaborazione con le Federazioni Locali delle BCC e i Gruppi Giovani Soci delle BCC della Regione ospitante.
L’ultimo Forum si è tenuto dal 13 al 15 ottobre 2023 nelle città di Bergamo e Brescia, mentre il prossimo si terrà dal 25 al 27 Ottobre 2024 tra Bari e Matera.
Nelle tre giornate si alternano interventi istituzionali, lavori di gruppo, attività di team-building e momenti conviviali e di scoperta del territorio. Uno spazio importante viene dedicato all’Assemblea della Consulta Nazionale dei Giovani Soci.
Un video riassuntivo dei primi 10 anni di Forum dei Giovani Soci
I primi 10 forum raccontano una storia che è fatta di temi e di luoghi. 10 anni per 10 eventi ricordati dai ragazzi come fondamentali nella loro formazione. Dopo i primi due incontri – quello conoscitivo organizzato a Roma da Federcasse per mettere insieme e far dialogare i primi dieci gruppi italiani e quello, sempre a Roma, all’interno del Congresso Nazionale per lanciare l’inserimento di un articolo nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo e per invitare a scrivere il futuro delle BCC anche attraverso la creazione della Rete GS – i successivi hanno visto i ragazzi in un road show itinerante, inaugurando una formula di protagonismo delle Federazioni e dei gruppi regionali. Al Terzo Forum, a Palermo si è parlato di lavoro. Al Quarto a Trento di Europa. A Milano per il Quinto Forum si è parlato di innovazione. Il Forum di Firenze, il Sesto, ha visto i ragazzi interrogarsi sulle eccellenze e ha inaugurato la formula a laboratorio. Il Settimo Forum, a Paestum, ha portato a ragionare sul nuovo ruolo dei giovani soci e alla scrittura de Il manifesto GS . L’Ottavo Forum, a Trieste, ha visto entrare protagonista il tema della finanza cooperativa e della formazione. La nona edizione, a Rende – dedicata a impatto e misurazione – ha accelerato i processi formativi e la consapevolezza del valore delle attività dei Giovani Soci. Poi pandemia e lockdown hanno dimostrato nel doppio appuntamento del Decimo Forum, online, come il tema della sostenibilità fosse diventato necessario e spingesse i Giovani Soci a dettare un’agenda del Credito Cooperativo giovanile del futuro.
Decimo Forum, il primo in digitale, maggio 2020
Undicesimo Forum a Bologna, ottobre 2021
L’Undicesimo Forum, a Bologna, con il titolo “Next generation soci – Energie ricostituenti” ha messo insieme socie e soci in uno dei luoghi centrali delle eccellenze agroalimentari italiani, FICO Eataly World. Il focus è stato il rilancio dopo il primo decennio del Movimento Giovani del Credito Cooperativo di nuove energie e un rafforzamento della Rete che lo compone.
Spot dell’Undicesimo Forum dei Giovani Soci a Bologna, ottobre 2021
“La terrà che verrà. Dipende da noi” il titolo invece del Dodicesimo Forum, a Jesi, incentrato sul tema della sostenibilità con particolare riguardo alla finanza climatica e alle nuove responsabilità/opportunità delle BCC nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale, demografica, anche alla luce delle regole europee in materia di ESG e di indipendenza energetica.
Un breve riassunto del Dodicesimo Forum che si è tenuto nelle Marche
“Un buon lavoro” è il titolo del Tredicesimo Forum che si è tenuto tra Brescia e Bergamo.
L’evento si è concentrato sul mondo del lavoro e tutte le nuove implicazioni determinate dalla sempre maggior attenzione alla digitalizzazione, all’innovazione, alla sostenibilità, alla tensione verso una attività lavorativa che non sia solo utilità ma anche benessere.