I Forum nazionali di Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo sono organizzati annualmente da Federcasse in collaborazione con le Federazioni Locali delle BCC e i Gruppi Giovani Soci delle BCC della Regione ospitante.

L’ultimo Forum si è tenuto dal 13 al 15 ottobre 2023 nelle città di Bergamo e Brescia.

Nelle tre giornate si alternano interventi istituzionali, lavori di gruppo, attività di team-building e momenti conviviali e di scoperta del territorio. Uno spazio importante viene dedicato all’Assemblea della Consulta Nazionale dei Giovani Soci.

Un video dei 10 anni di Forum dei Giovani Soci

Un video riassuntivo dei primi 10 anni di Forum dei Giovani Soci

I primi 10 forum raccontano una storia che è fatta di temi e di luoghi. 10 anni per 10 eventi ricordati dai ragazzi come fondamentali nella loro formazione. Dopo i primi due incontri – quello conoscitivo organizzato a Roma da Federcasse per mettere insieme e far dialogare i primi dieci gruppi italiani e quello, sempre a Roma, all’interno del Congresso Nazionale per lanciare  l’inserimento di un articolo nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo e per invitare a scrivere il futuro delle BCC anche attraverso la creazione della Rete GS – i successivi hanno visto i ragazzi in un road show itinerante, inaugurando una formula di protagonismo delle Federazioni e dei gruppi regionali. Al Terzo Forum, a Palermo si è parlato di lavoro. Al Quarto a Trento di Europa. A Milano per il Quinto Forum si è parlato di innovazione. Il Forum di Firenze, il Sesto, ha visto i ragazzi interrogarsi sulle eccellenze e ha inaugurato la formula a laboratorio. Il Settimo Forum, a Paestum, ha portato a ragionare sul nuovo ruolo dei giovani soci e alla scrittura de Il manifesto GS . L’Ottavo Forum, a Trieste, ha visto entrare protagonista il tema della finanza cooperativa e della formazione. La nona edizione, a Rende – dedicata a impatto e misurazione – ha accelerato i processi formativi e la consapevolezza del valore delle attività dei Giovani Soci. Poi pandemia e lockdown hanno dimostrato nel doppio appuntamento del Decimo Forum, online, come il tema della sostenibilità fosse diventato necessario e spingesse i Giovani Soci a dettare un’agenda del Credito Cooperativo giovanile del futuro.

Decimo Forum, il primo in digitale nel maggio 2020

Decimo Forum, il primo in digitale, maggio 2020

Undicesimo Forum a Bologna e digitale ottobre 2021

Undicesimo Forum a Bologna, ottobre 2021

L’Undicesimo Forum, a Bologna, con il titolo “Next generation soci – Energie ricostituenti” ha messo insieme socie e soci in uno dei luoghi centrali delle eccellenze agroalimentari italiani, FICO Eataly World. Il focus è stato il rilancio dopo il primo decennio del Movimento Giovani del Credito Cooperativo di nuove energie e un rafforzamento della Rete che lo compone. 

Spot dell’unidicesimo Forum dei Giovani Soci a Bologna, ottobre 2021

Spot dell’Undicesimo Forum dei Giovani Soci a Bologna, ottobre 2021

“La terrà che verrà. Dipende da noi” il titolo invece del Dodicesimo Forum, a Jesi, incentrato sul tema della sostenibilità con particolare riguardo alla finanza climatica e alle nuove responsabilità/opportunità delle BCC nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale, demografica, anche alla luce delle regole europee in materia di ESG e di indipendenza energetica.

Un breve riassunto del dodicesimo Forum che si è tenuto nelle Marche

Un breve riassunto del Dodicesimo Forum che si è tenuto nelle Marche