La Rete Nazionale nasce nel 2011. Con la Rete viene varato anche un Regolamento che oggi ne definisce la struttura prevedendo una Consulta composta da due rappresentanti per ogni Gruppo Giovani Soci esistente e un Comitato di Coordinamento con i rappresentanti territoriali eletti dai Gruppi Giovani. A questi si aggiunge nel 2021 un Referente della Rete Nazionale Giovani Soci e Soci, che entra anche a far parte ufficialmente del Consiglio Nazionale di Federcasse.

Negli anni la Rete ha prodotto e presentato ai vertici del Credito Cooperativo un manifesto e altri materiali di riflessione.

IL REGOLAMENTO DELLA RETE

Articolo 12* della Carta dei Valori del Credito Cooperativo

Il Credito Cooperativo crede nei giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attra- verso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito.

* Articolo introdotto nel XIV Congresso Nazionale del Credito Cooperativo

Il Manifesto dei Giovani Soci del Credito Cooperativo*

Questo manifesto è un atto concreto. È l’assunzione di una responsabilità nei confronti delle Banche di Credito Cooperativo.

Attiviamo le comunità. Le comunità sono le realtà in cui vogliamo essere protagonisti. La vicinanza tra banca e società è la soluzione per dar voce ai bisogni e agli interessi della nostra collettività e per concretizzare lo sviluppo del territorio.

Crediamo che la cooperazione sia la forza del noi. Il Credito Cooperativo crea valore, unisce le potenzialità individuali, le mette a sistema, dà vita a esperienze che raggiungono l’obiettivo comune di sviluppo solidale e sostenibile.

Operiamo per creare inclusione. L’impegno di noi Giovani Soci è di lavorare con gli altri e per gli altri valorizzando le diversità rendendole opportunità. Vogliamo includere le differenze e dare credito alle idee.

Facciamo dell’esperienza la memoria del futuro. Siamo ricchi di storia, di esperienza e di esempi. Questo è il capitale che investiamo per il futuro.

Accompagniamo le qualità. Attraverso servizi e persone di valore vogliamo essere la leva per far crescere le qualità dei nostri paesi, del nostro Paese.

Abbiamo il coraggio di farci contaminare dai cambiamenti. Serve il coraggio di credere nelle nuove idee e nell’imprendi- toria giovanile, non avendo timore di percorrere strade inno- vative, condividendo i rischi con consapevolezza, trasforman- do le difficoltà in opportunità.

Vogliamo che l’apertura sia la chiave. Chiediamo che la nostra banca abbia il coraggio di rompere gli schemi ascoltando le esigenze di cambiamento e innovazione, accrescendo la nostra formazione, valorizzando le nostre competenze.

Sentiamo il senso delle responsabilità. È nostra responsabilità sviluppare l’impegno per il benessere della comunità e la salvaguardia del territorio. Con rispetto, coerenza e sostegno reale.

Siamo presenza e ascolto. Crediamo in una vicinanza concreta e costante a persone ed imprese per creare valore ed evolvere insieme. Vogliamo trasmettere fiducia al territorio.

Lo facciamo per convinzione e passione. Abbiamo dentro un’energia che ci è stata tramandata dall’esperienza e che ci stimola ad essere protagonisti nei nostri territori. Per dare voce a nuovi progetti. Per creare sviluppo, occupazione e op- portunità di crescita.

L’Italia ha bisogno di un Credito Cooperativo forte, competitivo e di qualità. Oggi noi offriamo il nostro impegno e chiediamo l’impegno del Sistema BCC verso noi Giovani Soci per prendere parte alla sto- ria attuale e futura delle nostre banche.

*Settimo Forum Giovani Soci del Credito Cooperativo
Paestum, 1° ottobre 2017

Decalogo per la ripartenza*

Proposte dei giovani soci al Credito Cooperativo per la nuova normalità
1.         Cooperazione

La cooperazione è un valore fondante delle nostre banche, che va riscoperto e declinato insieme, intensificando la colla- borazione e l’interazione tra i Gruppi Giovani Soci, gli ammi- nistratori e i dipendenti delle singole BCC, delle Federazioni e delle altre realtà della categoria, condividendo idee, format ed esperienze che hanno avuto più successo, oltre al vantag- gio economico che ne deriva.

2.         Soci

I soci rappresentano il primo patrimonio e l’elemento distin- tivo delle Banche di Credito Cooperativo. La piena inclusio- ne e partecipazione dei soci nelle attività/opportunità della propria BCC-CR in un rapporto sinergico è la chiave per il successo.

3.         Sostenibilità

La sostenibilità, intesa in senso economico, sociale e ambien- tale, è diventata il nostro presente ineludibile. Il Credito Co- operativo fonda le sue radici nel territorio e in questo terreno è cresciuto con le comunità in modo sostenibile da prima che questa parola avesse un contorno di necessità, diventando promotore di una nuova sensibilità su come fare economia.

4.         Comunità

In un periodo di crisi epocale come quello attuale, la Co- munità assume un valore cruciale per la ripartenza. Come giovani soci di banche di Comunità intendiamo alimentare e accrescere tale valore, proponendoci come motore di doppia trasmissione tra l’aiuto della e l’aiuto alla Comunità.

5.         Fare Rete

Il lockdown ci ha dimostrato che possiamo abbattere le bar- riere grazie alla tecnologia. Continuiamo a sfruttare queste nuove modalità di interazione accorciando le distanze e atti- vando nuovi canali per creare ed allargare la nostra rete.

6.         Territorio

Far parte del Movimento Giovani Soci aumenta la consape- volezza di una responsabilizzazione per la promozione dello sviluppo locale. La distribuzione capillare dei Gruppi GS può favorire la promozione, la valorizzazione e la scoperta dei ter- ritori e la creazione di valore diffuso.

7.         Futuro

Il futuro è ciò di cui vogliamo parlare e ciò di cui vorremmo contribuire a costruire le fondamenta per le BCC ed i soci di oggi e quelli che verranno. Non lo pensiamo come qualcosa di lontano, ma come ciò su cui concentrarci oggi senza per- dere tempo prezioso.

8.         Smart working

L’attività forzatamente testata in questo periodo si è rivelata utile e in qualche caso necessaria per la continuità e i rispar- mi anche secondari che fa ottenere. S’è scoperta la necessità di padroneggiare nuove modalità di lavoro e di incontro a distanza nelle diverse declinazioni possibili (relazionali, lavo- rative, educative…).

9.         Opportunità

Vorremmo che il Credito Cooperativo guardasse al presente e ai giovani come opportunità. La possibilità di mettersi in gioco come giovani, soci, uomini e donne è la base di parten- za per poter costruire qualcosa di positivo che generi bene comune. Dare ai giovani un’opportunità significa investire sul presente prima che sul futuro.

10.       Coraggio

Coraggio in alcuni momenti è sembrato essere l’antitesi dell’incedere prudente del Credito Cooperativo, eppure, se ci pensiamo bene, tutte le BCC sono una dimostrazione con- creta di coraggio dal momento della loro fondazione ad oggi per l’aiuto ai più deboli. Questo coraggio va declinato per costruire un nuovo futuro.

* Il Decalogo per la Ripartenza nasce dalla riflessione del Comitato di Coordina- mento della Rete Nazionale Giovani Soci seguita ai ragionamenti emersi durante il Primo Digital Forum dei Giovani Soci tenutosi su una piattaforma on line il 2 maggio 2020.