Verso il XIII Forum: Giovani Socie e Soci al Lavoro…

Grande partecipazione al pre-Forum lombardo che si è tenuto a Zanica (Bergamo) per condividere idee e proposte. Scopri i temi che saranno affrontati nell’Assise nazionale!

Energia da vendere, testimonianze di futuro e tanta voglia di stare insieme per condividere e costruire: questi gli elementi messi a fattor comune nel pre-Forum che si è tenuto a Zanica (Bergamo) lo scorso 8 luglio. Una nuova tappa della road map che condurrà al XIII Forum Nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo organizzato da Federcasse e dalla Federazione Lombarda delle BCC, in programma dal 13 al 15 ottobre nelle province di Bergamo e Brescia, scelte come Capitale Italiana della Cultura 2023. 

A fare gli onori di casa, la BCC Bergamasca e Orobica, che ha accolto Giovani Socie e Soci provenienti da diverse BCC lombarde. Fra le linee guida emerse nell’incontro di preparazione al XIII Forum, particolarmente interessante il tema del Lavoro, su cui i giovani partecipanti hanno potuto offrire spunti di riflessione e testimonianze, incentrate in particolare sulla valorizzazione del patrimonio produttivo e delle persone nelle comunità di appartenenza; sull’equilibrio tra la vita privata e quella lavorativa; sulle strategie per promuovere la partecipazione attiva dei giovani al mercato del lavoro per combattere il fenomeno dei NEET, i giovani che non studiano e non lavorano – in Italia quasi 1 giovane su 5 – e per contrastare la desertificazione dei territori. Questioni che saranno centrali nell’incontro di ottobre.

Ma non solo: nel pieno “spirito” degli incontri dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo, il pre-Forum è stato anche un’occasione per fare rete, scambiarsi contatti e condividere momenti di convivialità e di divertimento. 

La scelta di ospitare il XIII Forum in due province, Bergamo e Brescia, non è casuale. Come casuale non è la nomina “a due” di queste città come Capitale della Cultura 2023, per la prima volta nella storia dell’iniziativa. Le due province sono infatti il simbolo della capacità di rinascita solidale dei territori, fra i più colpiti della pandemia. Un’idea di rigenerazione delle comunità che sarà parte integrante dei dialoghi e degli eventi del XIII Forum Nazionale, su cui le Giovani Socie e i Giovani Soci  hanno già avuto occasione di confrontarsi non solo nel pre-Forum di Zanica, ma anche nei mini-Forum che si sono tenuti a Battipaglia (Salerno), Fano (Pesaro-Urbino) e Barletta (BAT)

Il programma dettagliato del XIII Forum Nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo sarà presto disponibile su questo sito insieme alle modalità di iscrizione, per consentire a tutte le BCC di promuovere la partecipazione all’evento fra i propri Giovani Soci e Socie. Stay tuned!

Rivivi le precedenti edizioni dei Forum