Una sfida a colpi di vino “in maschera” per dare inizio al Carnevale

Per il primo evento della neonata associazione, i Giovani Soci di Banca del Piceno hanno puntato su una grande eccellenza del territorio: quella dei vini del Piceno.

Si è tenuta sabato scorso, 22 febbraio, la prima edizione di “Vini in Maschera”, il primo evento organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno, presso l’Auditorium della BCC ad Acquaviva Picena. L’appuntamento, aperto non solo ai Giovani Soci e alle Giovani Socie della Banca del Piceno ma a tutti gli under 42, ha messo alla prova i cinque sensi dei partecipanti che si sono sfidati nel riconoscere i vini “mascherati”, cioè privati dei riferimenti dell’etichetta e della bottiglia.

Nella prima fase i partecipanti hanno degustato 5 vini della Azienda Vitivinicola Cantine di Castignano (3 bianchi e 2 rossi). In seguito alla degustazione, sono stati serviti dei calici senza riferimento della bottiglia che veniva mascherata (da qui il titolo dell’evento che si lega così anche al Carnevale). I partecipanti erano chiamati ad indovinare quale vino stavano degustando.

L’idea è nata dalla collaborazione con l’Azienda Cantine di Castignano, storico cliente della BCC, e cooperativa anche essa, e dalla volontà da parte del Direttivo Giovani Soci di unire il periodo del Carnevale con la tradizione vitivinicola del territorio.
La Banca del Piceno si è resa promotrice dell’evento mettendo a disposizione l’Auditorium della sede di Acquaviva Picena e collaborando a stretto contatto con i Giovani Soci.

Circa 60 i partecipanti a questo evento, organizzato dopo soli due mesi dalla costituzione del nuovo Comitato Giovani Soci della Banca del Piceno. Iniziative come queste servono a conoscersi per iniziare a proporre idee di supporto a un Consiglio di amministrazione della BCC che ha bisogno anche della vitalità dei giovani per stare al passo coi tempi. 

Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno, infine, ha diffuso l’iniziativa e ha invitato le persone a partecipare utilizzando i propri canali social e potendo contare, inoltre, sui canali di comunicazione della BCC.