Una passeggiata tra le stelle

Una camminata serale sul monte Cocusso (tra Italia e Slovenia) per “M’illumino di meno”

Ancora un’iniziativa dei Gruppi Giovani Soci targata “M’Illumino di meno”. Il Gruppo Giovani Soci ZKB Mladi – ZKB Giovani soci e socie lo scorso 19 aprile ha organizzato una passeggiata serale sul monte Cocusso, tra Italia e Slovenia.

Dopo 45 min di camminata per arrivare in cima, i partecipanti sono stati accolti dai proprietari del rifugio “Koča na Kokoši” con un un dolce tipico della zona, gli stuccoli cotti in vari gusti.

A seguire il signor David Kralj, appassionato di stelle e fotografo ha dato molte informazioni sulle stelle, costellazioni, galassie e altri fenomeni celesti, e con il suo telescopio i partecipanti hanno potuto osservare la luna. Un’esperienza molto suggestiva e interessante per tutti.

La camminata serale è stata un’ opportunità per osservare le stelle e altri fenomeni celesti che sono sempre meno visibili a causa dell’inquinamento luminoso. L’uso crescente e diffuso della luce artificiale durante la notte non influisce solo sulla nostra capacità di ammirare il cielo notturno, ma ha anche un impatto negativo sull’ambiente, sul consumo di energia e sulla salute. E perciò essenziale promuovere questa tematica.

Questo evento fa parte del progetto “M’illumino di meno”, al quale da diversi anni partecipa la ZKB TS GO e quest’anno per la prima volta anche il gruppo ZKB Giovani Soci. Si tratta di un’iniziativa, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2, volta a sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità. L’iniziativa si svolge ogni anno in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Il tema di M’illumino di meno quest’anno era poi No Borders e quindi anche la scelta della location non è stata casuale. Il Monto Cocusso infatti si trova sul confine tra Italia e Slovenia. La passeggiata tra le stelle ha quindi idealmente unito i due Paesi, cancellando i confini.