Quattro giorni intensi alla scoperta delle tradizioni, delle bellezze fisiche e culinarie della Valle d’Aosta: questo è il gemellaggio tra Giovani Soci BCC Valdostana e Giovani Soci BCC Colli Albani
Il Gemellaggio tra le Consulte Giovani Soci BCC Colli Albani e BCC Valdostana è stato un’esperienza indimenticabile, un viaggio tra tradizione, cultura e nuove amicizie!
Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025, alcuni soci della BCC Colli Albani sono stati accolti nella splendida cornice delle Alpi valdostane per un fine settimana all’insegna della storia, dell’enogastronomia e della condivisione.










Prima tappa, una passeggiata tra le opere della Fiera di Sant’Orso, evento millenario che colora le strade di Aosta con le opere degli artigiani locali. Un tuffo nell’anima più autentica e tradizionale della regione dopo il quale non poteva mancare una degustazione di alcuni piatti tipici del posto consumati nel padiglione della Pro Loco della fiera per poi chiudere la serata in una cantina del centro di Aosta, aperta proprio in occasione della Fiera.
Altrettanto importanti, nei giorni seguenti, i momenti di confronto con il Direttore e Vice Direttore di BCC Fabio Bolzoni e Fabio Morra e le visite ai luoghi più affascinanti e importanti della regione. Tra questi l’Area Megalitica di Aosta, uno dei più importanti siti archeologici preistorici d’Europa: un luogo affascinante dove si possono ammirare le antiche strutture funerarie, allineamenti di stele e tracce di insediamenti risalenti a oltre 5.000 anni fa e il Castello di Fénis, uno dei più iconici della Valle d’Aosta con la sua imponente struttura medievale circondata da mura merlate e torri angolari. Varcare il suo portone è come essere catapultati in un’altra epoca, tra affreschi quattrocenteschi, sale finemente decorate e un cortile interno che sembra uscito da un libro di fiabe.
Infine l’esperienza panoramica sulla SkyWay di Courmayeur ha regalato ai partecipanti viste mozzafiato sulle vette del Monte Bianco ai suoi 3466m e ha rafforzato i legami tra le due Consulte, creando connessioni e ricordi che tutti porteranno con loro per sempre.
Un gemellaggio che è solo l’inizio di un percorso condiviso!



