Sostenibilità ambientale ma anche i fattori ESG al centro della Giornata Mondiale della Terra che ha visto impegnati Giovani Soci della BCC Terra di Lavoro.
Il 22 aprile scorso è stata una giornata speciale per i giovani soci della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro (BCCLAB) impegnati nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra.
Nata il 4 ottobre 1969 come movimento degli studenti universitari per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro unico Pianeta, la Giornata della Terra è oggi un evento globale, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della protezione dell’ambiente e della promozione di azioni sostenibili per preservare il Pianeta Terra, e riflette l’impegno delle Banche di Credito Cooperativo e di BCC Terra di Lavoro nei confronti della comunità e dell’ambiente.
Quindi nella mattinata del 22 aprile i Giovani Soci e Socie di BCCLAB sono andati in una scuola primaria del territorio alla quale hanno regalato un albero di ulivo che hanno messo a dimora con l’aiuto dei bambini. A tutti i bambini hanno regalato una matita piantabile ecologica di basilico o girasole, donate dalla Mutua San Vincenzo – per diffondere l’importanza di prendersi cura della Natura.
Nel pomeriggio, nello Spazio Lorenzo Ferrante ad Aversa, i Giovani Soci, dopo aver studiato le tematiche ESG ed approfondito la normativa, hanno raccontato alla Governance della Banca come immaginano la Banca del Futuro, la loro Banca sostenibile, sottoponendo loro idee e progetti all’interno di un contest, la ESG Challenge.
In questa sfida di sostenibilità i ragazzi, divisi in due squadre, si sono “scontrati” lanciando proposte concrete ai vertici della Banca, che hanno votato i progetti ritenuti più interessanti, innovativi, facilmente raggiungibili e sostenibili.
La Giornata Mondiale della Terra è stata l’occasione per mettere in pratica i valori della cooperazione e della condivisione, come nelle tante altre iniziative che i Giovani Soci e Socie intraprendono sul territorio per fare la differenza nella loro comunità e rafforzare il senso di appartenenza alla propria banca.
I temi toccati durante la giornata dalla sostenibilità ambientale ai fattori ESG che comprendono anche la sostenibilità sociale e di governance saranno anche al centro del 14esimo Forum dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo in programma ad ottobre a Bari e Matera.