Per festeggiare i 120 anni di Banca Alta Toscana i Giovani Soci hanno organizzato un laboratorio dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance e trasformare queste politiche in azioni concrete.
L’evento “Rivoluzione ESG: un ponte verso il futuro”, è stato organizzato dai Giovani Soci di Banca Alta Toscana per celebrare i 120 anni della banca, ha coinvolto circa 80 partecipanti in un laboratorio pratico dedicato ai temi ESG, non tralasciando le novità normative che li riguardano.
Il 2024, infatti, è l’anno dell’ESG con le nuove normative EBA e CSRD che richiedono maggiore trasparenza e impatto nella rendicontazione delle questioni ambientali sociali e di governance, influenzando sia l’accesso al credito che le performance aziendali.
L’evento si è svolto mercoledì 4 settembre presso la Tenuta la Querciola, a Quarrata, in provincia di Pistoia. Nei giorni precedenti la comunicazione social ha focalizzato l’attenzione sui temi trattatati e anticipato la metodologia utilizzata durante il laboratorio.
I partecipanti, suddivisi in tavoli di lavoro da 8/10 persone, hanno analizzato casi di aziende in situazioni di insostenibilità, utilizzando l’ESG Canvas come strumento guida.
Coordinati da Lorenzo Sciadini, presidente di CircularCamp, ogni gruppo aveva l’obiettivo di identificare azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle aziende esaminate, passando dall’eco-efficienza all’eco-efficacia.
Il laboratorio ha stimolato riflessioni e prodotto soluzioni innovative per affrontare le sfide ESG in modo pratico e collaborativo. Un’occasione unica per imparare, innovare e costruire un ponte verso il futuro e, aggiungiamo noi, per arrivare preparatissimi al Forum GS di ottobre dove i temi ESG saranno protagonisti.
A conclusione della serata: la consegna degli attestati di partecipazione e un aperitivo in musica per tutti.