Un’iniziativa di beneficenza che ha coinvolto i Giovani Soci della BCC emiliana per un grande evento di solidarietà in Piazza Maggiore a Bologna.
Anche quest’anno, BCC Felsinea insieme al Comitato Giovani Soci ha abbracciato la causa di CEFA, la Onlus che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà partecipando in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a “Riempi il piatto vuoto“, un evento di raccolta alimentare che si è svolto in Piazza Maggiore nel pieno centro storico di Bologna.
Grazie al cibo e alle donazioni raccolte, CEFA aiuta le mense di Bologna e le comunità che sostengono in Etiopia a sconfiggere la fame e avere un’alimentazione sana e sostenibile.
La fame è un fenomeno purtroppo sempre attuale e trasversale, che colpisce paesi lontani ma, con modalità e per cause diverse, anche le nostre comunità. La mission di CEFA è quella di aiutare le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
“Riempi il Piatto Vuoto” è quindi un progetto che va a beneficio non solo del territorio, ma anche di un altro paese quale l’Africa (quindi cooperazione internazionale), e per questo è perfettamente coerente con i proncipi delle Banche di Credito Cooperativo, che in Togo o in Ecuador generano sviluppo sostenibile attraverso i progetti “Le BCC con il Togo” e “Microfinanza Campesina”.
In un’iniziativa con un impatto così forte la BCC ha deciso quindi di coinvolgere anche il loro Gruppo giovani Soci che hanno donato 1.500 euro a favore di CEFA e riempito 3 carrelli con generi alimentari a lunga scadenza, poi trasportati verso Piazza Maggiore. Qui i prodotti acquistati sono stati usati per riempire simbolicamente i piatti vuoti posati sul pavimento della Piazza.