Quattro soldi o l’abbecedario?

A Firenze un incontro di educazione finanziaria per non cadere nelle truffe… del Gatto e della Volpe

Sabato 12 aprile 2025 presso The Social Hub, luogo innovativo progettato secondo principi di sostenibilità, situato nel quartiere di San Jacopino di Firenze, si terrà “Quattro soldi o l’abbecedario?” un incontro di educazione finanziaria riservato alla compagine sociale under 35 di ChiantiBanca.

Obiettivo dell’incontro quello di sensibilizzare i partecipanti ad una gestione consapevole dei propri risparmi. Insieme al professor Ruggero Bertelli – docente di economia e gestione degli intermediari finanziari presso Università degli Studi di Siena – vengono analizzate in un incontro interattivo le principali dinamiche delle truffe di natura finanziaria online, evidenziando gli errori più comuni derivanti dalla prevalenza dell’avidità sulla prudenza e nella gestione del denaro, nonché la differenza tra scommessa e investimento.

La partecipazione è gratuita e riservata ai giovani soci e socie under 35 di ChiantiBanca con possibilità di essere accompagnati da un ospite under 35.

L’evento è stato progettato in risposta alle sfide di educazione finanziaria individuate dal Comitato dei Giovani Soci e Socie di ChiantiBanca come cruciali per le Banche di Credito Cooperativo.

La Banca ha dato il proprio sostegno operativo ed economico all’evento, occupandosi anche della promozione e comunicazione in filiale e online.