“Ognuno è speciale”: facciamo il punto sulla parità di genere

I Giovani Soci e Socie di Bene Banca hanno realizzato un evento per fare il punto sull’uguaglianza di genere e l’inclusività nel mondo del lavoro

Il 22 novembre scorso, proprio nei giorni immediatamente precedenti alla ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella sede storica di Bene Banca presso Palazzo dei Nobili, a Bene Vagienna (siamo in provincia di Cuneo), si è svolto un confronto inedito sul tema della parità di genere, organizzato da Bene Banca e dal suo Gruppo Giovani Soci e Socie.

Titolo dell’evento: “L’uguaglianza di genere non è una questione femminile, ma è una questione umana. Ci riguarda tutti”.

Cinque relatrici/relatori si ono confrontate/i sul tema dell’Uguaglianza e della Parità di Genere, in modo del tutto originale e trasversale, cogliendone tutte le sfumature e valorizzandone i contenuti. Si è trattato di un confronto tra diversə professionistə attivə in vari settori nelle province di Cuneo e Torino, con l’intento di analizzare il grado di competenza, azione e responsabilità in ambito di uguaglianza di genere e inclusione che abbiamo raggiunto e che stiamo socialmente implementando nel mondo del lavoro.
Tra questə: avvocatə, sociologhə, consiglierə per la Parità di Genere, psicologi e psicologhe, fundraiser e responsabili marketing di aziende del territorio di rilevanza nazionale, come Acqua Sant’Anna.
L’incontro è poi stato arricchito dall’intervento di Giulia Pittatore, Presidente della Rete nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo la quale ha riportato il punto di vista della compagine sociale giovane sull’argomento.

Agire in rete

È stato un evento progettato da zero, nato dalla consapevolezza che uno dei valori in cui Bene Banca e il suo Gruppo Giovani Soci crede è quello di garantire l’inclusione e valorizzare la diversità, per trasmettere alle nuove generazioni quel senso di equilibrio, rispetto e capacità di ascolto tale da accogliere ogni persona in tutto il suo essere.
Bene Banca ha garantito il suo totale supporto all’iniziativa, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della gestione operativa dell’evento e con la promozione dell’evento a tutto il personale e alla clientela.
L’iniziativa è stata promossa grazie al supporto di Bene Banca sui canali social, attraverso una mail informativa destinata a tutti i clienti della Banca, e locandine affisse nelle filiali. Dopo l’evento il comunicato stampa prodotto è stato inviato a tutte le testate locali.
L’evento ha visto al partecipazione di oltre 80 persone.

Nonostante il grande impegno da parte di tante persone richiesto per la realizzazione un evento di questo tipo, è importante che i Gruppi Giovani Soci e Socie continuino a elaborare idee e promuovere iniziative, collaborando per un bene comune e un futuro migliore per le proprie comunità.