Nasce la Mutua Mediocrati Sant’Umile

I membri del Club Giovani Soci tra i soci fondatori.

È nata la Mutua Mediocrati Sant’Umile e i membri del Consiglio Direttivo del Club Giovani Soc della BCC Mediocrati sono stati invitati a partecipare come soci fondatori in qualità di persone fisiche. Socio sostenitore unico è invece la Banca Mediocrati in quanto persona giuridica.


Nel Consiglio della Mutua sono presenti Stefania Chimenti, ex presidente del Club, ex-Referente dei gruppi giovani soci delle BCC calabresi ed ex-Referente della Rete Nazionale Giovani Soci. Con lei anche Giuseppe Orsino, ex membro del Consiglio Direttivo del Club del gruppo giovani della banca calabrese.

La Mutua offrirà servizi e sostegno nell’ambito della previdenza e assistenza alle persone e alle famiglie
“Oggi realizziamo un sogno” ha detto il Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, aprendo l’assemblea costituente della Mutua Mediocrati Sant’Umile ETS.

La Mutua Mediocrati aderirà al COMIPA, Consorzio tra le mutue italiane di previdenza e assistenza, attraverso cui i soci della Mutua avranno accesso non solo alle convenzioni stipulate sul territorio ma anche ad una estesa e radicata rete nazionale.

Gli ambiti di attività della mutua appena costituita saranno quattro: assistenza sanitaria, assistenza sociale alla famiglia, attività culturale e di formazione, attività ricreative.

La Mutua sarà iscritta al RUNTS e avrà personalità giuridica in quanto ente del terzo settore. Potranno farne parte i Soci, i Clienti, i Dipendenti della banca e le loro famiglie.

“Costituendo la Mutua recuperiamo appieno quello spirito mutualistico e sussidiario che è insito nell’anima di una BCC ed è sancito nell’art. 2 del nostro Statuto. Abbiamo intitolato la Mutua alla memoria di Sant’Umile da Bisignano – ha detto infine il presidente Paldino –, per ricordare che la Banca si rivolge agli uomini e alle donne che vivono nel bisogno e che operiamo per alleviare le loro difficoltà e combattere l’usura”.

Alla cerimonia costituente, oltre ai 67 soci fondatori, al presidente Paldino e al notaio Scornaienghj erano presenti: Sandro Turina, amministratore delegato di Comipa; Franco Vildacci, direttore generale della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria; Padre Eugenio Clemenza dei Frati Minori di Calabria; Rosario Altomare e Federico Bria, direttore e segretario generale della BCC Mediocrati.

L’Assemblea costituente nel nominare il primo Consiglio di Amministrazione della Mutua ha anche eletto il Presidente della stessa, Mara Paone.