Sabato 28 novembre è stato costituito il Gruppo Giovani Soci e Socie di Banca Montepaone.
L’iniziativa segna un passo importante nel percorso di innovazione e partecipazione promosso dalla banca.
A dare il benvenuto ai presenti sono stati l’Avv. Francesca Catuogno, Vicepresidente del CdA della Banca Montepaone e Antonio Dodaro, Direttore Generale della Banca Montepaone.
Entrambi hanno sottolineato l’importanza strategica di costituire il gruppo per il futuro della comunità e di favorire partecipazione e condividere idee per una crescita condivisa del territorio.
I 25 giovani presenti hanno conosciuto anche la rete nazionale attraverso la video testimonianza di Chiara Piva, referente Federcasse per i progetti di sviluppo della mutualità.
In particolare, sono stati presentati obiettivi e opportunità del movimento dei Giovani Soci all’interno del sistema cooperativo, nonché i tanti eventi e le iniziative organizzate sia a livello nazionale (dal Forum alle attività di formazione online e in presenza) che locale.
La parte centrale dell’incontro è stata dedicato alla formalizzazione del Club Giovani Soci – Banca Montepaone 2.0 e alla elezione del primo Direttivo, che avrà il compito di guidare le attività, proporre iniziative e creare percorsi di formazione, networking e cittadinanza attiva.
L’Assemblea costitutiva è stato il primo tassello di un percorso che i giovani disegneranno insieme, partendo dall’identità che vorranno dare al Gruppo e scegliendo i progetti da realizzare.
Il nuovo Club si propone come un laboratorio di idee, pensato per mettere al centro i giovani Soci e Socie, favorendo il loro contributo all’evoluzione della banca e del territorio.
L’incontro si è concluso con i saluti finali, lasciando spazio all’entusiasmo e alla volontà condivisa di dare avvio a questa nuova esperienza cooperativa.


