“Oggi per il nostro domani” è il titolo che racchiude tutte le iniziative e gli eventi organizzati da Nord a Sud del Paese dai Gruppi Giovani Soci e Socie BCC per il mese dell’educazione finanziaria
“Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è lo slogan della settima edizione del mese dell’Educazione Finanziaria, la manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e Finanze, che quest’anno si svolgerà nel mese di Novembre, e non più di Ottobre in tutta Italia.
Un invito vero e proprio a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, per prendere decisioni davvero consapevoli, e nel contempo per far fronte ad eventuali imprevisti futuri.
Invito accettato dai Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo, Maestri e Maestre di Buona Finanza, cooperativa e mutualistica, consapevoli che attraverso l’alfabetizzazione economica si creano cittadini liberi. E non solo. Nel tempo, questo avrà un effetto positivo anche sulle famiglie e sulle comunità, fino a maturare una cultura finanziaria diffusa.
Aumentare il numero di persone che possiedono competenze finanziarie, infatti, permette a tutta la società di progredire. Per questo il futuro per il quale agire OGGI è NOSTRO, perché è inclusivo, e comprende non solo la sfera personale ma tutta la comunità.
Ecco quindi “Oggi per il nostro domani”, una raccolta in costante aggiornamento di tutte le buone pratiche, le iniziative e gli eventi dei Gruppi Giovani Soci e Socie per il mese dell’Educazione Finanziaria.
BCCLAB, Associazione Giovani Soci BCC Terra di Lavoro
“Ragazzi! Proviamoci”, a Caserta un corto per spiegare il buon uso del denaro
Si chiama “Ragazzi! Proviamoci.”, il cortometraggio prodotto dalla BCC Terra di Lavoro (Caserta) per la Giornata Mondiale del Risparmio che si celebra il 31 ottobre. È un’iniziativa che unisce educazione e sensibilizzazione sul tema del risparmio tra i più giovani. Il cortometraggio, interpretato dal giovane talento Antonio Marino, affiancato dalla coprotagonista Gaia Greco (presidente di BCCLAB, l’associazione dei Giovani Soci della BCC Terra di Lavoro), affronta in modo creativo e coinvolgente, con linguaggio giovanile, le sfide e le opportunità legate al risparmio.
Attraverso la storia del protagonista, il film mira a trasmettere valori fondamentali come la responsabilità economica e l’importanza di pianificare per il futuro.
“Ragazzi! Proviamoci” si presenta quindi come un progetto innovativo, capace di stimolare un dialogo tra generazioni e di promuovere una cultura del risparmio fondamentale per il benessere economico dei giovani. Con la speranza di ispirare un cambiamento positivo, il film è destinato a diventare un importante
strumento di riflessione per gli studenti e le loro famiglie. Infatti, sarà trasmesso il prossimo 31 ottobre in coincidenza della Giornata Mondiale del Risparmio, in tutte le scuole di II Grado della Provincia di Caserta.
Giovani Soci e Socie BCC Filottrano
“Iniziare a investire”, con Bank Station
Si terrà il 22 novembre alle ore 18, presso il Cinema Teatro Farnese Cingoli (MC), l’evento di educazione finanziaria dal titolo: “Iniziare a Investire”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della BCC Filottrano in collaborazione con Bank Station, l’azienda specializzata in educazione finanziaria e fondata da professionisti del settore dell’investment banking e della consulenza aziendale.
Consulta Giovani Soci della BCC Valdostana
Happy Hour finanziario – appuntamenti formativi gratuiti per i giovani del territorio
Avvicinare i giovani Valdostani al mondo bancario e ai temi dell’economia attraverso giornate di formazione in ambito finanziario. È questo l’obiettivo del ciclo di appuntamenti dal titolo “Happy Hour finanziario” organizzato dalla Consulta Giovani Soci della BCC Valdostana, in collaborazione con la Direzione Generale della BCC Valdostana.
Tanti i temi che saranno approfonditi, tra i quali: perché è importante risparmiare, il bilancio personale e la pianificazione, il conto corrente e gli strumenti di pagamento, impiego del risparmio, i prestiti.
- 05/11/2024 – Il conto corrente
- 04/12/2024 – I prodotti bancari
- 08/01/2025 – Il prestito
- 05/02/2025 – La finanza comportamentale
“Continuano gli incontri gratuiti organizzati dalla Consulta con particolare attenzione ai giovani.– commenta Enrico Di Francesco, Presidente Giovani Soci BCC Valdostana – Ci piacerebbe far crescere questo gruppo e allargare il numero di partecipanti. Questa iniziativa è aperta infatti a tutti e mira a colmare un evidente gap informativo, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere meglio il mondo della finanza e gestire in modo consapevole le proprie risorse economiche. Investire nella formazione dei giovani significa costruire un futuro più solido e responsabile, in linea con i valori cooperativi e sociali che da sempre caratterizzano la BCC Valdostana e la Consulta dei giovani soci BCCV.”
Gruppo Giovani Soci e Socie BCC Bergamasca e Orobica
CRESCITA: Percorso mirato alla crescita e consapevolezza professionale e finanziaria
“Crescita” è il percorso per la crescita e la consapevolezza professionale e finanziaria ideato dal Gruppo Giovani Soci della BCC Bergamasca e Orobica. Un percorso con quattro tappe, ad ingresso libero e aperto a tutti.
- 2 OTTOBRE ORE 18.30 Scrivere un Curriculum Vitae efficace, in collaborazione con l’Università di Bergamo
- 23 OTTOBRE ORE 18.30 Muoversi nel mondo degli investimenti e del trading online a cura di Directa
- 20 NOVEMBRE ORE 18.30 Intelligenza artificiale e criptovalute a cura di Directa
- 4 DICEMBRE ORE 18.30 La previdenza complementare a cura della BCC Bergamasca e Orobica
Tutti gli incontri si terranno presso la sala convegni della BCC, a Zanica in via A. Moro,2 e saranno trasmessi in streaming live sul canale YouTube della banca.
Young Bankers BCC Pordenonese e Monsile
Finance for Dummies: reddito e patrimonio per i giovani – costruisci la tua libertà finanziaria!
Il 22 novembre 2024, alle ore 19:00 presso la filiale BCC Pordenonese e Monsile, Via Mazzini 47/D, a Pordenone si terrà “Finance for Dummies”, per imparare a gestire il reddito e il patrimonio, con consigli pratici per costruire la propria libertà finanziaria. L’incontro prevede gli interventi di:
- Michele Barbisan (Responsabile Direzione Commerciale BCC Pordenonese e Monsile)
- Fabio Contarin (Senior Partner di Ecomatica)
- Emanuele Covis (Direzione Commerciale BCC Pordenonese e Monsile)
A fine intervento, verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti (non si vive di sole finanze!)
Community Giovani Soci Credito Padano
Talkyoung: il talk show per gli under 35 sull’educazione finanziaria
Si è svolto il 25 settembre scorso, in un’affollata sala conferenze dell’Hotel Continental, Talkyoung, il primo talk show dedicato agli under 35 sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria, ideato da Credito Padano, in collaborazione con la sua nuova Community Giovani Soci.
L’evento ha visto protagonisti Elisa Bolzoni, Maria Vittoria Nolli, Maria Stella Galli e Paolo Mutti, quattro ragazzi della Community che, moderati dalla Banca, hanno raccontato il loro rapporto quotidiano con il denaro e di quanto sia fondamentale il tema dell’educazione finanziaria per prendere decisioni consapevoli che possono avere impatti significativi sulla vita personale e professionale.
La comprensione del risparmio e degli investimenti, la prevenzione dell’indebitamento eccessivo, lo sviluppo di una mentalità orientata alla pianificazione finanziaria sul lungo periodo, sono soltanto alcuni degli importanti argomenti trattati durante la serata.
Talkyoung segna ufficialmente l’inizio delle attività della nuova Community Giovani Soci, costituita da Credito Padano nella scorsa estate con l’intento di promuovere iniziative che sappiano valorizzare la sfera sociale, culturale e ricreativa dei Soci dai 18 ai 35 anni, stimolando allo stesso tempo la loro partecipazione alla vita della Bcc e accrescendo il senso di appartenenza verso la Banca.
Club Giovani Soci e Socie BCC Mediocrati
Pillole di Educazione Finanziaria
In vista del mese di Novembre, dedicato all’educazione finanziaria, il Club GS Mediocrati ha deciso di affrontare questa importante tematica, declinandola su più fronti di lavoro, per diversificare le iniziative e gli eventi e coinvolgere così una fascia di destinatari il più ampia possibile.
Il primo luogo dedicato all’educazione finanziaria è quello scolastico e universitario: è fondamentale che gli adolescenti ed i giovani universitari abbiano la possibilità di familiarizzare con alcuni concetti chiave dell’educazione finanziaria. Per questo il Club ha ideato due incontri, che si terranno il 19 novembre e il 3 dicembre 2024, tenuti dai membri del Consiglio Direttivo del Gruppo, con due Lezioni di Buona Finanza, della durata di un’ora ciascuna, presso le Scuole Riccardo Misasi (Scuola media paritaria bilingue e Liceo con curriculum scientifico), a Cosenza.
Come strumento di supporto per le lezioni i Giovani Soci hanno scelto “Maestri e Maestre di Buona Finanza” il libro di da Chiara Piva, edito da Ecra, e i contenuti del ciclo di lezioni di “Finanza Epica”, realizzate dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus.
Presso l’Università della Calabria, il 14 Novembre ed il 4 Dicembre 2024, si terranno altre due lezioni con relatori Stefano Morelli, vicedirettore BCC Mediocrati (che si occuperà di Accesso al credito) e Angelo Muto (che disquisirà sui presupposti di investimento).
Invece, il 4 Dicembre, la lezione sarà tenuta dalla prof.ssa Annamaria Trotta (che affronterà la tematica ESG) ed dal Dott. Giuseppe Perrone (che tratterà l’antiriciclaggio).
Le lezioni saranno indirizzate ad una platea di studenti del Biennio magistrale del C.d.L. di Economia Aziendale. In entrambe le occasioni, i Giovani Soci potranno far conoscere le attività del Club agli studenti presenti.
Infine anche quest’anno il Consiglio Direttivo ha scelto di coinvolgere i Giovani Soci nella realizzazione di Pillole di Educazione Finanziaria, da veicolare sui social, trattando vari temi, come per esempio:
- La differenza tra banche di credito cooperativo e banche tradizionali;
- Il risparmio: Pac e fondi pensione;
- Economia civile: il suo ruolo e le prospettive future;
- Economia circolare: tra le risorse della sostenibilità.
Anche in questo caso, l’intento è quello di raggiungere un numero elevato di destinatari, cogliendo le potenzialità dei mezzi social nel raggiungere persone, anche distanti dal Club, per diffondere dei contenuti utili, non scontati o banali, nell’ottica di consapevolizzare le persone circa i connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa.
CooperAzione futura – Associazione Giovani Soci Cassa Rurale Alta Valsugana
#ACADEMY | Sfida d’impresa
Si terrà mercoledì 6 novembre il workshop “Sfida d’impresa. Educazione e business in un gioco di realtà” presso la Biblioteca comunale “LAC” di Baselga di Piné (TN).
Il workshop, della durata di due ore, prevede la proposta di un gioco di realtà di matrice cooperativa. I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi, ognuno dei quali rappresenterà una specifica azienda. Ogni gruppo, dopo aver ricevuto un budget iniziale per avviare le proprie attività, dovrà interfacciarsi con sfide di vario genere: in ogni turno dovranno essere prese decisioni finanziarie con livelli di rischio differenti, stipulare assicurazioni, analizzare il contesto geopolitico, compilare un bilancio e gestire le relazioni con le altre aziende partecipanti al gioco. Il passaggio al turno successivo sarà scandito da spiegazioni e approfondimenti da parte di esperti, nonché da momenti di discussione e confronto tra i gruppi. Al termine del gioco, una giuria analizzerà i bilanci dei gruppi, assegnando un punteggio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sulla base delle scelte finanziarie effettuate durante il gioco. Infine, verrà decretato il vincitore.
Parteciperà Alpinvision, una start up di giovani del territorio (vincitori del primo premio al Festival nazionale dell’Economia Civile di Firenze) in uno degli ambiti proposti dall’attività per dare un senso di realtà e concretezza alla proposta. Il workshop è gratuito e sarà coordinato dai seguenti esperti:
- ALESSIA DALLAPICCOLA Educatrice professionale e manager territoriale, Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana
- GIOVANNA ANDREATTI Dottoranda presso la Libera Università di Bolzano con un progetto sull’educazione finanziaria, Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana
- MARCO CASAGRANDA Gestore finanza Cassa Rurale Alta Valsugana
Gruppo Giovani Soci BCC Appulo Lucana
Educazione Finanziaria per le comunità
Anche quest’anno i Giovani Soci BCC Appulo Lucana tornano a scuola nelle vesti di Maestri e Maestre di Buona Finanza.
Il 29 novembre infatti, presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Cassandro Fermi Nervi” di Barletta (BT) Giovani Soci e Socie e dipendenti della BCC porteranno tra i banchi di scuola una lezione di alfabetizzazione finanziaria dal titolo “Educazione finanziaria per le comunità”
La dott.ssa BIANCA MARIA CONFETTI, dipendente e Giovane Socia BCC, il dott. MATTEO PRATOLA, dipendente e Giovane Socio BCC e la dott.ssa MARIALESSIA CARMEN DE BONIS, Giovane Socia BCC e Coordinatrice del Gruppo Giovani Soci, dott. ANTONIO RINALDI, Giovane Socio BCC, dott.ssa GIUSI CAMPANALE – Addetta Federazione BCC Puglia e Basilicata saranno i Maestri le Maestre per questa sessione formativa che toccherà i seguenti argomenti:
- Il conto corrente: il prodotto bancario più conosciuto
- Altri sistemi di pagamento: bonifici e addebiti diretti
- Il ruolo della banca nell’educazione al risparmio
- Home banking e sicurezza on line
- Carte di debito e carte di credito
Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro
Finanza Epica!
Un evento speciale in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria con Finanza Epica! che si propone di sensibilizzare e coinvolgere i giovani, stimolando la loro consapevolezza economica e l’importanza di un’economia sostenibile e orientata al benessere della comunità.
Il 15 Novembre, dalle 10:00 alle 12:30, all’Istituto Professionale Agricoltura Salerno (Profagri) e in diretta social, Finanza Epica sarà un momento unico per scoprire i valori dell’economia cooperativa e mutualistica, grazie a un programma arricchito da esperti del settore e da istituzioni impegnate nella promozione della cultura finanziaria per i giovani.
L’evento è promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, in collaborazione con Federazione Banche di Comunità Campania Calabria, Banca Campania Centro, Fondazione Tertio Millennio – Ente filantropico, Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro.
Il programma prevede:
Saluti
Carmela Santarcangelo – Dirigente Scolastica Profagri
Camillo Catarozzo – Presidente Banca Campania Centro
Francesco Vildacci – Direttore Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria
Docenti
Marco Marcocci – Fondazione Tertio Millennio Ets
Assunta Aprea – Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria
Gaetano Locci – Club Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro
Annabella Santese – Club Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro
Francesco Crudele – Club Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro
Marco Marcocci della Fondazione Tertio Millennio ETS, Assunta Aprea della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria, e Gaetano Locci, Annabella Santese e Francesco Crudele del gruppo Giovani Soci di Banca Campania Centro contribuiranno con interventi su tematiche centrali come l’importanza del risparmio, la pianificazione economica e l’economia circolare. La loro esperienza e i rispettivi ruoli nelle organizzazioni partner rappresentano un valore aggiunto per i giovani partecipanti, che potranno beneficiare di un’educazione finanziaria strutturata e orientata al futuro.
Club Giovani Soci Banca delle Terre Venete
Aperi-focus “10 passi per comprare casa”
Aperi-focus è un incontro di educazione finanziaria organizzato dal Club Giovani Soci della Banca delle Terre Venete sul tema “10 passi per comprare casa”.
Guideranno la serata Elena Anna Boldrin, consulente di filiale di Banca delle Terre Venete, e Giulia Tola, consulente immobiliare.
L’evento gratuito e aperto a tutti, si terrà presso Ferrowine, via Borgo Padova 101 A, a Castelfranco Veneto (TV), giovedì 28 novembre alle ore 19.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Gli Aperi-focus continuano a gennaio – febbraio 2025 con un incontro a tema Crowdfunding e a marzo – aprile 2025 con un incontro dove si parlerà de I primi step per aprire un’attività.