“L’educazione finanziaria è una forma di investimento del capitale umano […] è, quindi, fondamentale trasferire quanto prima ai giovani le competenze finanziarie utili per affrontare il loro futuro”.

Dalla prefazione di Elena Beccalli.

A cura di Chiara Piva, un manuale pratico e operativo che nasce con uno scopo ben preciso: formare giovani educatori finanziari, capaci di trasmettere alla propria generazione i fondamentali connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa.

Nella prima parte, anche attraverso interviste a esperti della materia, viene illustrata la situazione attuale dell’educazione finanziaria nel nostro Paese: il livello di conoscenza, perché è così importante promuoverla, cosa è stato fatto e quanto c’è ancora da fare.

La seconda parte offre spunti pratici, giochi, format, consigli e suggerimenti per diffondere – in modo semplice e divertente – l’educazione finanziaria fra le giovani generazioni. Completa il volume un’appendice con alcune iniziative da prendere come esempio (best practices) realizzate nell’ambito della cooperazione di credito.

Scarica un estratto

DETTAGLI LIBRO

  • Pagine: 160
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • ISBN: 9788865584774
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Ecra. Edizioni del Credito Cooperativo

AUTORE

Chiara Piva

Chiara Piva, esperta in cooperazione, è referente nazionale per il Progetto Giovani Soci di Federcasse. Per Ecra ha curato “Lezioni di buona finanza” (2022), assieme a Roberta Ferrari ha pubblicato “Il credito per il Buen vivir. Storia e storie di finanza cooperativa in Ecuador” (2012) e con Roberto Carvelli ha curato “Next Generation Soci” (2021).