Seconda edizione per la Scuola Toscana, che si è svolta dal 28 al 30 giugno 2024 nel complesso delle Murate a Firenze, un evento che come l’anno precedente, ha lo scopo di fornire agli oltre cinquanta partecipanti, Giovani soci e Socie delle BCC, la formazione identitaria per approfondire i valori del Credito Cooperativo ma anche strumenti pratici.
Quest’anno in particolare i partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire una serie le lezioni di comunicazione online nei giorni precedenti l’evento e poi in presenza durante le tre giornate di Scuola Toscana.
Il cuore della Scuola Cooperativa è la possibilità di confronto tra giovani e seniores del mondo BCC e della cooperazione.
L’evento ha preso avvio con Elia Gargini, coordinatore regionale dei Giovani Soci toscani e con Matteo Valocchia, coordinatore dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana. Poi Claudia Benedetti e Chiara Piva di Federcasse son entrate nel vivo della formazione introducendo l’universo del Credito Cooperativo. È stata poi la volta di Paolo Bracaglia, direttore della BCC Valdarno Fiorentino, che con il proprio intervento ha voluto fornire alla platea consigli utili e dettagliati per rivolgersi alla propria BCC qualora ci si voglia presentare una richiesta di finanziamento per la propria start-up.
La prima giornata della Scuola Tocana si è conclusa con l’AperiTogo, che ha permesso di conoscere ed approfondire i valori e l’importanza del progetto di sviluppo rurale e cooperativo “Le BCC con il Togo” tramite i meravigliosi racconti e le testimonianze del responsabile del progetto Ignace Bikoula e Giovanna Romano. Dopo l’AperiTogo, si è partiti per una visita guidata al centro del capoluogo toscano sulle orme dei Medici.
Il giorno successivo, il presidente di Chiantibanca e docente universitario Cristiano Iacopozzi ha avviato i lavori con un intervento che ha dato un lucido quadro dell’evoluzione dei mercati finanziari dal post pandemia, prima di lasciare la parola al vicedirettore della Federazione Toscana, Gianni Parigi, che ha raccontato il lavoro fatto da Federazione Toscana con il progetto “Una banca una mutua”.
Scuola Toscana si è confermata un appuntamento fisso non solo per i giovani toscani ma anche per tutta la Rete Nazionale dei Giovani Soci e Socie delle BCC: il pomeriggio è stato interamente dedicato al confronto tra Giovani Soci con la formula del talk-show sui temi della figura del “Socio 2.0” e della “BCC di domani”.
Il confronto è risultato costruttivo e vincente nei contenuti e nella formula, come sottolineato anche dall’intervenuto presidente della Federazione Toscana Matteo Spanò, che a conclusione del dibattito ha portato il proprio contributo sui temi affrontati. Il talk show si è concluso con l’intervista a Giulia Pittatore, che ad un anno dalla Presidenza della Rete Nazionale Giovani Soci ha risposto alle domande sulle prossime tappe ed i prossimi intenti del movimento giovanile del credito cooperativo.
A chiudere la seconda giornata, una cena ed una serata in musica sotto le stelle presso Villa Vittoria.
Infine, la terza giornata ha visto Alessandro Moretti, direttore della Federazione Toscana, affrontare puntualmente il tema dell’importanza della revisione cooperativa svolta dalle Federazioni all’interno delle BCC e come questa influisca sul bilancio.
A conclusione, Roberto Rettore, esperto di comunicazione, nella sua terza lezione del corso di comunicazione iniziato online nelle settimane precedenti, ha affrontato il tema “parlare in pubblico” svelando trucchi e segreti per una buona comunicazione anche di fronte ad una platea.