Il XIV Forum dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo è sempre più vicino.
E noi (quest’anno parliamo di oltre 330 Giovani Soci e Socie presenti!!!) saremo una grande comunità, con un talento naturale per la cooperazione, che dialoga e si confronta per cercare risposte per un mondo migliore, più inclusivo, più sostenibile.
Il tema del ForumGS14
Insieme, avremo l’opportunità di discutere e confrontarci sui fattori ESG: cosa sono, come si misurano, perché ci stanno tanto a cuore e soprattutto quanto sono sostenibili le Banche di Credito Cooperativo?
Se non sapete proprio nulla dei fattori ESG, negli ultimi mesi i Giovani Soci e Socie BCC di Puglia e Basilicata hanno chiesto ad alcuni esperti di spiegare nel dettaglio ogni parte di questo “acronimo della sostenibilità”. Ne sono nate quattro video pillole, molto utili per saperne di più sulla sostenibilità che non è solo quella ambientale ma anche sociale e di governance:
Talenti naturali
Cos’è il talento? Il talento indicava originariamente la misura di un peso, e quindi una moneta: ha un valore! È la dimensione in cui ci sentiamo pienamente noi stessi, e che ci permette di essere più motivati, proattivi, disponibili alle relazioni.
Il titolo del ForumGS14 è dedicato a tutti noi, se saremo capaci di creare connessioni tra il passato (la nostra storia, i legami, la tradizione) e un futuro possibile.
È naturale per noi farlo, perché ciò che ci anima ha a che fare con le nostre radici e con lo sviluppo delle comunità. È il nostro talento naturale, perché sappiamo fare rete e abbiamo tante esperienze da condividere.
Durante il Forum avremo l’occasione di dimostrare il talento delle nostre idee durante il talent show delle idee sostenibili. Il talento vincitore si aggiudicherà la partecipazione alla Spring School 2025.
Non hai ancora candidato la tua idea? Che aspetti? Iscriviti qui al talent show:
Ma ci saranno molte altre occasioni per mettere alla prova il nostro talento, confrontandoci con punti di vista e testimonianze esterne e interne alla Rete dei Giovani Soci e Socie BCC.
Con Luca Iacovone, giornalista e cooperatore, metteremo di nuovo alla prova il nostro talento alla ricerca delle parole che costruiscono le comunità. Con la Cooperativa Oltre l’Arte, premiata all’ultimo Festival dell’Economia Civile come Ambasciatrice dell’Economia Civile 2024, metteremo alla prova il nostro talento artistico e infine con il prof. Vincenzo Schetttini de “La Fisica che ci piace” metteremo alla prova la nostra curiosità alla scoperta della fisica della sostenibilità.
Non mancheranno momenti di confronto con le aziende del territorio e la loro interpretazione della sostenibilità e dei fattori ESG.
E come sempre ci sarà l’opportunità di esplorare il territorio, le sue bellezze e tipicità, in particolare Matera che ci aspetta per una suggestiva visita guidata al tramonto tra i suoi Sassi.
Questo e molto molto altro al XIV Forum dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo, dal 25 al 27 Ottobre a Bari e Matera.