Un compleanno cooperativo per il Gruppo Giovani Soci BCC Erchie

“L’alveare della cooperazione” è il titolo scelto dal Gruppo brindisino per festeggiare tre anni di pura energia

L’alveare è un potente simbolo di comunità per via della sua complessa e laboriosa organizzazione, dove ogni individuo contribuisce all’armonia e alla sopravvivenza stessa del gruppo. Rappresenta l’unità, la collaborazione e la divisione dei ruoli all’interno di un sistema, e incarna principi di efficienza, ordine, e di una società ideale basata sul lavoro collettivo e sul sostegno reciproco. 

Il lavoro delle api contribuisce non solo al benessere dell’alveare ma di tutto l’ecosistema del quale è parte, proprio come una BCC lo è per la comunità nella quale opera.

Ecco perché per festeggiare i primi tre anni di attività del Gruppo Giovani Soci della BCC di Erchie si è scelto come simbolo l’alveare. Sono stati tre anni ricchi di eventi e iniziative a beneficio della comunità, tre anni di energia pura che meritavano un programma altrettanto ricco che ha coinvolto la BCC e l’associazionismo locale e tutta la cittadinanza che ha partecipato alla festa tra momenti di incontro, street food e musica.

La giornata di festeggiamenti è iniziata con l’inaugurazione delle panchine donate alla comunità in via Calvario. Un gesto concreto di vicinanza e attenzione al territorio, per rendere più accoglienti e fruibili gli spazi comuni. Alla consegna delle panchine sono intervenuti:

  • Francesco De Tommaso – Presidente BCC di Erchie
  • Albino Maggi – Direttore BCC di Erchie
  • Giuseppe Margheriti – Sindaco del Comune di Erchie
  • Nicola Guastamacchia – Coordinatore Generale Federazione BCC Puglia e Basilicata

Successivamente una tavola rotonda dal titolo “Il modello alveare” ha affrontato vari temi, ispirati al modello organizzativo del lavoro delle api. Tra questi: la sostenibilità sociale e ambientale, il buon lavoro, la cura del territorio e delle comunità che lo popolano. Anche in questo momento sono intervenuti gli esponenti di BCC Erchie e della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata, il Sindaco di Erchie e anche Presidente e Vicepresidente del Gruppo Giovani Soci. Moderati da quest’ultima, Beatrice Epifani, gli intervenuti hanno dialogato con un apicoltore, Mirko Delle Grottaglie della Cooperativa Agricola “Ape Regina” e il trainer, formatore e manager Renato Votta.

La festa è proseguita con il gusto dello street food, tra i panini inediti del Club Fogo, la birra con l’APS “LI TO CHIESI” e i vini della cantina San Pancrazio, e la musica dal vivo dei Cafè Chinaski che hanno proposto un viaggio nel cantautorato italiano.