La nuova tappa del Coopertour 2023 porta i giovani soci toscani al Frantoio della Rocca. Ospiti del Club Banca Alta Toscana. Il racconto di Silvia Nesti, giovane socia e amministratrice della BCC.
“Da un’oliva ad un filo d’olio” potrebbe essere la frase per descrivere il pomeriggio trascorso al Frantoio Biologico della Rocca a Montemurlo dove i Giovani Soci delle varie BCC toscane sono stati ospiti del Club Giovani Soci Banca Alta Toscana in occasione dell’evento Coopertour.
Ad accoglierci è stato proprio Felice, che da anni si occupa della raccolta e della produzione dell’olio. Dopo una breve introduzione, ci ha guidati nei segreti del processo della frangitura delle olive, che dopo averle raccolte nei circa 50 ettari distribuiti sul territorio locale, vengono lavate in acqua di sorgente e trasformate in olio dopo non più di quattro ore dalla raccolta.
Inoltre, tutte le fasi della produzione sono meccaniche e vengono accuratamente monitorate per garantire un olio extra vergine di oliva eccellente, rigorosamente biologico ed estratto a freddo.
Dopo aver visto tutte le fasi della produzione, dall’oliva all’olio, abbiamo assistito alla preparazione, sempre per mano di Felice, dell’attesa fettunta che ci è stata servita utilizzando due tipi di lievitati, uno ai grani Antichi e l’altro al Farro, anche questi di produzione propria nei circa 20 ettari di campi seminativi, anch’essi biologici.
Infine, non poteva mancare la prova di degustazione dell’olio appena franto seguendo le preziose indicazioni di Felice che, ancora una volta, ci ha guidato tra i sapori e le fragranze dell’olio appena prodotto. Il pomeriggio è continuato con un breve giro nel borgo medievale tra la Piazza del Castello e la Chiesa con una sosta esterna al Castello di Montemurlo che ha anticipato l’apericena svoltasi al ristorante La Taverna della Rocca.
Claudia Nesti