I giovani soci del gruppo valdostano raccontano del loro impegno tra donazioni e solidarietà in un 2023 pieno di altruismo.
Siamo nati il 3 gennaio e, in questo primo anno di attività, abbiamo scelto di indirizzare gli eventi da noi proposti alla beneficienza.
Siamo fieri di mettervi al corrente del lavoro svolto per la nostra comunità.
La collaborazione con l’AVIS Regionale della Valle d’Aosta è stata sicuramente una delle nostre attività principali: i primi contatti sono iniziati a giugno e abbiamo recentemente firmato il nostro protocollo d’intesa. Il primo evento che abbiamo organizzato insieme è stata la conferenza “L’importanza del dono”, il 14 giugno.
In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue abbiamo organizzato una tavola rotonda per sensibilizzare i giovani (e non solo) sull’importanza e sulla necessità di questo piccolo gesto che salva numerose vite.
Il 17 giugno siamo scesi in piazza per vendere, insieme ad alcuni rappresentanti dell’AVIS, delle piante di basilico e di tagete rosso e giallo (simbolo di sangue e plasma).
Abbiamo raccolto 1.615 euro che abbiamo devoluto al progetto “5000genomi@VdA”. Il weekend del 17 novembre, abbiamo organizzato la prima competizione di Cubo di Rubik della Valle d’Aosta. Grazie a questa gara abbiamo devoluto 1.250 euro alla LILT Valle d’Aosta per la promozione della prevenzione. Infine, quest’estate c’è stata la proiezione del film Billy Elliot in collaborazione con l’associazione AIACE nel quadro della rassegna AIACE a Macchia d’Olio.
Lo stesso giorno, nel pomeriggio, è stata programmata un’arrampicata in collaborazione con l’associazione Terra Valle d’Aosta.
Nel corso dell’anno abbiamo realizzato il contest “BCCreators” che ci ha permesso di trovare il nostro logo e di coinvolgere giovani della nostra regione nelle nostre attività.
Siamo stati anche attivi nella partecipazione a iniziative esterne: abbiamo partecipato attivamente a tutti gli eventi “The First Thursday”, al Climathon, abbiamo portato il nostro contributo alla realizzazione dello spettacolo “Respect” in collaborazione con la Cittadella dei Giovani e l’Arma dei Carabinieri, abbiamo venduto delle uova di Pasqua e delle stelle di Natale con l’AIL Valle d’Aosta e abbiamo partecipato alla rassegna “Les Nuits en Or”.
Tutte queste attività, e quelle che troverete nel report 2023 ci hanno permesso di lavorare sul nostro territorio per renderlo migliore e di stringere relazioni solide e durature con tutte quelle organizzazioni che condividono i nostri stessi valori e obiettivi.
(Giulia Calisti – Consulta Giovani BCC Valdostana)