Consigli per le orecchie: il podcast di Bank Station

Sapevi che esiste un podcast che parla di Credito Cooperativo? Si chiama TinderTrap e lo ha realizzato Bank Station. Se non lo conoscevi, questo è il momento buono per ascoltarlo.

Che cosa hanno in comune le app di incontri online come Tinder e i contadini tedeschi di metà ‘800? Tutto.

Nella serie podcast di Bank Station, ti faremo tornare indietro nel tempo, nella Germania di metà ‘800, dove il sindaco di un borgo di montagna chiamato Raiffeisen ha creato un modello di banca capace di risolvere inefficienze di mercato che ancora oggi affliggono banche, economisti… e utenti delle app di incontri online. Un modello di banca che esiste ancora oggi: il Credito Cooperativo.

La serie si chiama TinderTrap ed è online su tutte le piattaforme di streaming.

La serie è stata prodotta in collaborazione con Emil Banca Credito Cooperativo. Il podcast è stato registrato interamente negli uffici di MUG, un ex magazzino delle poste riqualificato da Emil Banca a spazio di coworking e casa per le startup.

Ti lasciamo i link ai quattro episodi che compongono la serie, perciò infila le cuffie e immergiti nell’ascolto.

Ep. I – TinderTrap: il credito cooperativo – La finanza vera

La finanza, quella vera, non è il trading online o un grasso conto in banca, e non è nemmeno riuscire a comprare un bitcoin proprio prima di un aumento vertiginoso del prezzo. La finanza vera è quella con cui devono confrontarsi i contadini tedeschi di metà ‘800: da poco liberati dalla servitù della gleba e bisognosi di capitale per finanziare investimenti nelle loro piccole imprese agricole.

Ep. II – TinderTrap: il credito cooperativo – Gli esclusi

Che cosa hanno in comune gli utenti delle app di incontri online e i contadini tedeschi di metà ‘800? Entrambi devono fare i conti con la selezione avversa e l’azzardo morale! Queste inefficienze di mercato impediscono a chi usa Tinder di trovare il partner perfetto. Le stesse inefficienze lasciavano gli ex servi della gleba esclusi dal sistema bancario, e negavano loro l’accesso al capitale di cui avevano un disperato bisogno.

Ep. III – TinderTrap: il credito cooperativo – Il borgomastro

Il borgomastro Friedrich Wilhelm Raiffeisen ha una soluzione per dare accesso al credito ai contadini: essere tutti più bravi cristiani, smettere di pensare al vile denaro e aiutare il prossimo. Ma prima di realizzare questo paradiso in terra dovrà passare per l’inferno di una carestia, armato solo di una pagnotta di pane.

Ep. IV – TinderTrap: il credito cooperativo – I believe in yesterday

Nel 1864, Raiffeisen fonda la sua prima cooperativa di credito a Heddesdorf. Il borgomastro è riuscito a creare una banca capace di risolvere la tinder trap, sfruttando i rapporti sociali tra i contadini che vivevano nei piccoli borghi rurali tagliati fuori dalle altre banche. Questo modello di banca si diffonde presto nel resto della Germania e dell’Europa, e il suo successo gli ha permesso di arrivare fino ai giorni nostri.