Ricreazione!, la terza edizione della Spring School

La terza edizione della Spring School delle Giovani Socie e dei Giovani Soci si terrà dal 13 al 16 aprile a Rimini. Una parte dei  lavori verrà svolta nella particolare cornice della Comunità di San Patrignano (Coriano – RN).

Sono invitati a partecipare gli amministratori e le amministratrici under 35 delle BCC-CRi giovani soci e le giovani socie delle BCC-CRi membri del Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale Giovani Soci.

Suggerita dalla Rete Nazionale Giovani Soci nel “Decalogo per la Ripartenza” in esito al Decimo Forum Nazionale del 2020, la School dedicata a Giovani Soci e Socie, Amministratori e Amministratrici delle BCC-CR è stata inaugurata nel febbraio 2021. La prima edizione si è tenuta online con il tema “Il futuro sostenibile del Credito Cooperativo” ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di giovani. La seconda Spring School – dal titolo “Dialoghi Impossibili”, svoltasi a Loppiano (FI) nell’aprile scorso – ha visto 25 partecipanti, provenienti da diverse BCC di tutta Italia, confrontarsi su tematiche quali il rapporto tra economia civile ed economia classica, il passaggio di testimone tra le diverse generazioni del Credito Cooperativo e l’incontro con grandi interpreti della cooperazione e del terzo settore.

Questa nuova edizione sarà incentrata su l’economia e la finanza cooperativa, inclusiva, creativa, generativa. Il tema/titolo scelto è “Ricreazione!”, parola che contiene il verbo generativo per eccellenza – “creare” – e allo stesso tempo il tema dell’azione, interpretato come impegno, lavoro, protagonismo. Secondo il modello sperimentato con successo nella passata edizione, il percorso formativo sarà fortemente focalizzato sulla partecipazione attiva, con laboratori, team works e attività variamente organizzate. Per tali ragioni, è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

L’evento prevede una quota di partecipazione comprensiva anche di vitto e alloggio per i quattro giorni dell’evento formativo.
I dettagli sul programma della Spring School 2023 e sulle modalità di iscrizione e partecipazione verranno forniti nelle prossime comunicazioni.

L’invito è quello di individuare candidature di Giovani Soci e Socie e Giovani Amministratori ed Amministratrici. In questa prima fase sarà possibile indicare un solo Giovane per ogni BCC-CR (oltre ai membri del Comitato di Coordinamento). Qualora, dopo una prima raccolta di iscrizioni, restassero alcuni posti disponibili, potranno essere assegnati ad eventuali secondi candidati delle singole BCC-CR.

I colleghi di Federcasse che si occupano del Progetto e curano il coordinamento dell’evento (Chiara Piva, cpiva@federcasse.bcc.it e Roberto Carvelli, rcarvelli@federcasse.bcc.it) sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *