Ci vuole un intero “Villaggio della Cooperazione” per far crescere il territorio

All’Assemblea dei Soci della BCC del Garda, il Gruppo Giovani Soci ha coordinato l’allestimento del Villaggio della Coooperazione dove 12 associazioni del terzo settore hanno fatto conoscere il loro lavoro

Il Gruppo Giovani Soci e Socie della BCC del Garda ha partecipato all’annuale Assemblea e Giornata del Socio della banca dando un contributo concreto all’organizzazione del Villaggio della Cooperazione.
Il Gruppo ha coordinato le 12 associazioni del territorio che hanno partecipato al progetto CREO Crowdfunding nell’allestimento di una serie di stand durante l’Assemblea dei Soci della BCC Garda, così da far conoscere le loro realtà e le loro progettualità a più di 3.000 soci e socie che hanno partecipato a questa giornata.

Tutto è nato dalla volontà del gruppo Giovani Soci di voler riunire diverse associazioni di volontariato del territorio per promuovere la cooperazione nelle sue diverse forme e l’occasione dell’Assemblea Generale sembrava uno dei canali preferenziali per far conoscere queste realtà a quante più persone possibile. Difatti, l’evento ha portato più di 3.000 soci permettendo a queste associazioni di farsi conoscere e pubblicizzare allo stesso tempo le loro iniziative.

La BCC Garda ha supportato il Gruppo Giovani Soci fornendo tutti i mezzi per poter realizzare l’evento: dai contatti delle associazioni per poter comunicare con loro il più tempestivamente possibile all’allestimento della struttura che avrebbe ospitato tutte le associazioni.
I Giovani Soci e Socie si sono occupati della disposizione di tutti gli stand e dei vari servizi necessari alle persone volontarie presenti nel Villaggio.

Ma il contributo del Gruppo Giovani Soci all’Assemblea non è stato soloorganizzare il Villaggio della Cooperazione ma anche:

  • INTERVENTO DURANTE ASSEMBLEA: la referente Giulia Zanoni e il precedente referente Jacopo Bonincontri hanno rappresentato rispettivamente il nostro gruppo e i Comitati Territoriali tramite un discorso che ha descritto il loro operato e il contributo che i Giovani Soci e Socie stanno dando nella promulgazione dei valori fondanti delle BCC nel territorio;
  • PREMIAZIONI BORSE DI STUDIO: come ultimo intervento della giornata, tutti i componenti del Gruppo Giovani Soci si sono impegnati ad organizzare la premiazione degli studenti più meritevoli delle scuole medie, scuole superiori ed università.
    Per arricchire ulteriormente questo momento di premiazioni, i Giovani Soci e Socie hanno intervistato Chiara Casadei, una influencer molto nota tra le nuove genrazioni, che vanta quasi un milione di follower sui social e numerosi progetti comunicativi multimediali all’attivo. Casadei è sbarcata su TikTok nel 2022, nel corso degli studi in «Giornalismo multimediale» seguiti all’Università Cattolica di Brescia. Grazie ai suoi video sugli esami da sostenere, la ragazza ha raccolto un ampio seguito, che è cresciuto ancor di più durante l’esperienza di un mese vissuta nel prestigioso college di Harvard per seguire un corso di filosofia.

Nonostante la difficoltà di realizzare l’evento in meno di un mese è grande la soddisfazione di aver contribuito a far conoscere realtà davvero uniche del territorio generando interesse in tutte le persone che hanno partecipato all’Assemblea.