Due percorsi (Officina Cooperativa e Cantieri Cooperativi) di crescita nel mondo della Cooperazione di Credito per la Rete Regionale Giovani Soci e Socie Lombardia.
Federazione Lombarda intende sensibilizzare e sostenere ulteriormente le BCC associate rispetto al tema giovani, siano esse orientate a costituire o implementare un Gruppo Giovani Soci al proprio interno, o, viceversa, non ancora dotate di un Gruppo Giovani ma in ogni caso sensibili all’avvicinamento e al coinvolgimento delle nuove generazioni.
FedLo mette quindi a disposizione delle singole BCC lombarde un ventaglio di proposte utili a contribuire, da una parte, a sensibilizzare ulteriormente le banche sul tema giovani e, dall’altra, ad intercettare l’interesse delle nuove generazioni verso il Credito Cooperativo che potranno così trovare nelle BCC un luogo dove trovare supporto riguardo quelle che sono le loro aspettative e i loro bisogni.
CANTIERI COOPERATIVI A FAVORE DELLE BCC
Federazione mette a disposizione delle BCC intenzionate a impegnarsi sul “fronte” Giovani Soci quattro possibili percorsi formativi, su temi di attualità:
- Innovare la comunità (laboratorio di innovazione sociale);
- Digital boost: crowdfunding e digital marketing per sostenere il territorio;
- Parliamo di intelligenza artificiale;
- Podcast, making of.
Da novembre a marzo si terranno 40 serate suddivise tra le 11 BCC che hanno aderito al progetto, per un totale di 80 ore di formazione rivolte a circa 250 giovani.
Il calendario di Cantieri Cooperativi
- 4 novembre BCC CARAVAGGIO: Cantiere sull’innovazione sociale (I serata);
- 7 novembre BCC CARATE BRIANZA: Cantiere sul podcasting (I serata);
- 8 novembre BCC CREMASCA E MANTOVANA: Cantiere sull’intelligenza artificiale (I serata);
- 11 novembre BCC CARAVAGGIO: Cantiere sull’innovazione sociale (II serata);
- 14 novembre BCC CARATE BRIANZA: Cantiere sul podcasting (II serata);
- 15 novembre BCC CREMASCA E MANTOVANA: Cantiere sull’intelligenza artificiale (II serata);
- 21 novembre BCC BINASCO: Cantiere sull’intelligenza artificiale (I serata);
- 28 novembre BCC BINASCO: Cantiere sull’intelligenza artificiale (II serata);
- 4 dicembre BCC CASSA PADANA: Cantiere sull’innovazione sociale (I serata);
- 6 dicembre BCC CASSA PADANA: Cantiere sull’innovazione sociale (II serata);
- 9 gennaio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sul crowdfunding (I serata);
- 15 gennaio BCC CASSA PADANA: Cantiere sul crowdfunding (I serata);
- 16 gennaio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sul crowdfunding (II serata);
- 21 gennaio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sul podcasting (I serata);
- 22 gennaio BCC CASSA PADANA: Cantiere sul crowdfunding (II serata);
- 28 gennaio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sul podcasting (II serata);
- 13 febbraio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sull’intelligenza artificiale (I serata);
- 20 febbraio BCC BERGAMASCA E OROBICA: Cantiere sull’intelligenza artificiale (II serata).
OFFICINA COOPERATIVA
In aggiunta ai pacchetti di attività sopra descritti Federazione ha creato un format per l’organizzazione di eventi tematici e momenti di confronto destinati ad un pubblico under 35 (e non solo) che potranno essere organizzati ed ospitati sia dalla Federazione stessa, in collaborazione con la Rete Regionale Giovani Soci Lombardia, che dalle singole BCC interessate.
Nel corso di tali appuntamenti verranno proposti ed approfonditi temi di attualità e di interesse per la platea giovanile (ad es. lavoro, coaching e crescita personale e professionale, intelligenza artificiale, geopolitica, sport, best practice della cooperazione) coinvolgendo come relatori figure interne ed esterne al Credito Cooperativo.
I primi due incontri di Officina Cooperativa coinvolgono due figure di grande spessore, che hanno avuto in modo diverso e in mondi completamente diversi un grande impatto sulle persone che hanno incontrato nel loro percorso.
- 21 maggio 2024 BCC BASSO SEBINO
Il primo appuntamento dell’”Officina Cooperativa”, dedicato alla recente trasferta del Credito Cooperativo in Ecuador, ha dato modo ai tre Giovani Soci lombardi che hanno partecipato al viaggio di raccontare la loro esperienza. Le loro testimonianze sono state precedute da un intervento di Bepi Tonello, Presidente di Codesarrollo, che ha offerto un quadro dell’impegno delle BCC in quel Paese;
- 18 novembre 2024 BCC BERGAMASCA E OROBICA
Nel secondo appuntamento dell’”Officina Cooperativa” l’ospite sarà don Claudio Burgio, Fondatore e Presidente dell’Associazione Kayròs, da più di vent’anni impegnata ad accogliere giovani coinvolti in procedimenti penali, provenienti anche dal Carcere Minorile Beccaria. Figura nota non solo per chi lavora in ambito educativo, Don Burgio è oggi invitato a numerosi eventi ed iniziative proposte da realtà presenti in tutta Italia. È inoltre autore di diversi libri tra cui il più celebre è “Non esistono ragazzi cattivi”.