A Cesena i nuovi Maestri e le nuove Maestre di Buona Finanza

Una cinquantina di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta l’Emilia Romagna, insieme con l’obiettivo di fare rete, approfondire i valori della Cooperazione di Credito e l’importanza dell’Educazione Finanziaria si sono incontrati sabato scorso, 18 maggio, a Cesena nell’Hub Creativo Spazio Marte nel Primo Mini Forum dei Giovani Soci e Socie della regione.

Una giornata organizzata dalla Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e da Federcasse per formare nuovi “Maestri e Maestre di buona finanza”, ambasciatori nelle proprie comunità del modello economico del Credito Cooperativo che punta allo sviluppo sostenibile dei territori, e per rafforzare la rete regionale dei Giovani Soci e Socie.

“I Giovani Soci delle BCC svolgono un ruolo fondamentale sul territorio e la Federazione regionale è orgogliosa di supportarne l’intraprendenza e il desiderio di essere protagonisti del proprio futuro e di quello delle proprie comunità – ha commentato il presidente Mauro Fabbretti -: sono ‘portatori sani’ di buona finanza e testimoni dei valori del Credito Cooperativo.”

Ecco le BCC che hanno partecipato all’evento con i loro Giovani Soci e Socie: BCC Ravennate Forlivese e Imolese, BCC Romagnolo, Riviera Banca, EmilBanca, Banca Malatestiana, BCC Sarsina, RomagnaBanca, Banca Centro Emilia, BCC Felsinea.

Investire sui giovani

Un investimento, quello sulle nuove generazioni, al centro degli obiettivi della Federazione da molto tempo. La Federazione infatti è attiva nell’incentivare la costituzione di Gruppi di Giovani Soci nelle BCC regionali (l’obiettivo è quello di essere la prima Federazione ad avere un Gruppo Giovani Soci per ogni BCC), come pure nel creare eventi di formazione e aggregazione e sostenere importanti progetti di educazione finanziaria. Un esempio su tutti è il progetto Good Luck, Have Fun – GLHF che nel 2023 ha intercettato oltre 3.000 studenti delle scuole superiori del territorio regionale. Tante iniziative che si contaminano a vicenda con effetti positivi per tutta la comunità.

Dai luoghi nascono le idee

Anche la location dell’evento non è stata scelta a caso. Spazio Marte è infatti un Hub Creativo che a Cesena offre spazi per corsi di formazione, mostre ed eventi ed è a aperto a tutti. Sostenibilità sociale ma anche Sostenibilità ambientale con il catering biologico e a km 0 dell’Azienda Agricola OrtiCà, anche essa gestita da giovani, una coppia di imprenditori agricoli e apicoltori delle colline di Cesena.

A un anno dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, anche nelle testimonianze di Spazio Marte e di OrtiCà è presente il ricordo delle difficoltà e l’impegno dimostrato da tanti giovani per ripartire.

Maestri e Maestre di Buona Finanza

Quiz, sfide di gruppo, lavoro in team, il tutto svolto attraverso un gioco di carte. Questo è Maestri e Maestre di Buona Finanza, un’attività che cementa le fondamenta del senso di appartenenza al mondo del Credito Cooperativo, evidenziando l’unicità delle BCC e del modello che propongono, e fornendo anche informazioni e nozioni, per accrescere la consapevolezza e la preparazione in ambito finanziario.

L’attività, a cura di Chiara Piva, referente nazionale per Federcasse dei Gruppi Giovani Soci e Socie BCC, insegna soprattutto a replicare i contenuti proposti nei diversi gruppi sociali di riferimento.

“In sostanza, vogliamo formare e insegnare a formare, affidando a questi ragazzi e ragazze il compito, come dice il titolo dell’evento, di essere maestri e maestre di buona finanza sul territorio” – ha detto Chiara Piva.

Non perdiamoci di vista

Nel pomeriggio l’attività è proseguita con uno Stand Up Meeting intitolato “Non perdiamoci di vista”, riprendendo l’augurio che il direttore della Federazione, Valentino Cattani, aveva fatto parlando del Mini Forum che si stava organizzando. Lo Stand Up Meeting è una modalità di scrittura cooperativa (a più mani) di regole e buone pratiche per la creazione e la crescita dei Gruppi Giovani Soci, dove si mettono a fattor comune le idee. Con il doppio risultato di far crescere la propria comunità insieme alla Rete regionale.

“Giornate come queste ci aiutano ad essere sempre più protagonisti, a prendere consapevolezza del nostro ruolo nel mondo del Credito Cooperativo e ad esprimere appieno il nostro potenziale – spiega Chiara Bedei, coordinatrice regionale, insieme ad Alberto Carretti, dei Giovani Soci e Giovani Socie BCC dell’Emilia-Romagna –: grazie all’impegno della Federazione regionale possiamo essere ancora più partecipi e attivi nelle nostre comunità di riferimento, promuovendo e condividendo i nostri valori: mutualità, solidarietà, sostenibilità, sviluppo del territorio. I giovani rappresentano una ricchezza per il Credito Cooperativo ed è stimolante vederla riconosciuta: quando ho scelto di impegnarmi per i giovani soci a livello regionale nel 2020 i Gruppi attivi erano 4 mentre oggi sono 7 e siamo a un passo dal pieno coinvolgimento di tutte le BCC regionali. L’impulso e il sostegno da parte della Federazione sono decisivi in questo percorso”.

“Non perdiamoci di vista” allora, per fare in modo che questo appuntamento diventi annuale per rafforzare sempre di più la Rete dei Giovani Soci.