Da sempre RisorgiMarche, kermesse musicale estiva diretta da Neri Marcorè e sponsorizzata dalla prima edizione da Federcasse, è il luogo non solo della musica e dei concerti ma anche degli incontri straordinari e dei giovani.

Straordinari non solo per il valore delle location degli stage sempre meravigliose e del livello musicale sempre alto.

Riguardo ai giovani, non si può non dire che sin dalla prima edizione gli animatori, i portavoce e i narratori di questa vicenda piena di emozioni sono stati i giovani soci delle Banche di Credito Cooperativo locali e non solo come in queste storie di ripartenza, chef, allevatori, artigianato ed eccellenza che vi raccontiamo qui.

Come si fa un festival solidale, sostenibile e inclusivo


Viaggio dietro le quinte di Risorgimarche, il festival nato nel 2017 come risposta solidale al sisma del 2016 che colpito le comunità marchigiane e non solo. Un progetto che il Credito Cooperativo e le BCC marchigiane sostengono dalla prima edizione.

Il “posto” giusto


È possibile essere felici al lavoro? E quando un lavoro può dirsi sostenibile? Il welfare aziendale gioca un ruolo importante, ma altrettanto importante è avere una carriera che ci somigli, dove c’è condivisione di valori, dove si può trovare equilibrio con gli altri aspetti della vita. Ma esiste un posto di lavoro così? Uno di questi è proprio qui, nelle Marche. Lo abbiamo visitato con Laura, una giovane dipendente BCC.

Economia circolare “Made in Marche”


Nelle Marche c’è un posto dove le scarpe da ginnastica più logore possono rinascere con un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità. Ce lo racconta Sharon, giovane dipendente della BCC di Recanati e Colmurano.

Il pane della resilienza


Le aree interne delle Marche soffrono lo spopolamento. I giovani che scelgono di restare sono sempre meno, i servizi scarseggiano e l’alluvione del 2022 ha lasciato ferite ancora aperte. C’è però chi resiste, nonostante tutto, portando avanti una tradizione, buona come il pane.

Cambiare il mondo… una birra alla volta

Quest’anno a RisorgiMarche la birra ha il gusto dell’inclusione, grazie ai ragazzi e alle ragazze di senza;rete che con la loro Birracca rinfrescano i caldi pomeriggi dei concerti del festival. Siamo stati a Macerata nella loro sede in compagnia di Diego, giovane dipendente della Banca dei Sibillini.

Un gusto infinito


Silvia, Giovane Socia marchigiana, ci racconta la storia dello chef, Andrea Bertini, che dopo la sua esperienza nelle grandi cucine stellate decide di tornare a Recanati per aprire un nuovo ristorante. La storia di come anche la cucina sia in grado di preservare la cultura di una comunità.

E’ qui che voglio vivere


In questa storia ci sono: una yurta e un romano, con un progetto di vita pazzesco, una squadra incredibile che da sette anni mette insieme musica, comunità e speranza, circa 700 pecore sopravissane, un migliaio di persone in cammino a formare il popolo di RisorgiMarche. E ci sono io, Gloria, una Giovane Socia marchigiana della BCC.

Una casa per la comunità


Siamo a Camerino, paese duramente colpito dal sisma del 2016. Mattia, Giovane Socio marchigiano, ci racconta la storia di tre ragazzi che fanno parte delle associazioni no profit del territorio, ospitate all’interno di uno spazio messo a disposizione nella nuova sede della BCC dei Sibillini.

Se mi vuoi bene, piantami!

Francesco, Giovane Socio marchigiano ci racconta il progetto di piantumazione portato avanti dalla sua banca nel bosco di Valle Avellana.

Rinascere dal fango a Jesi

Ripartire, grazie alla solidarietà. La storia che ci racconta Giulia, Giovane Socia marchigiana, è quella della società Rugby Jesi 70 che è riuscita a risollevarsi, dopo i danni subiti con l’alluvione di maggio, grazie all’aiuto della comunità.

Rinascere dal fango a Ostra

Alessandro, titolare dell’Azienda Orto Floricola Agarbati a Casine di Ostra e Giovane Socio marchigiano, racconta la sua storia, quella di chi – dopo l’alluvione di settembre 2022 – non ha voluto perdere il lavoro di una vita e, anche con l’aiuto della comunità, ha scelto di ricominciare.