“Pop-Up! BCC”: a marzo il quarto MiniForum dei Giovani Soci e Socie delle BCC marchigiane

“Pop-Up! BCC”: a marzo il quarto MiniForum dei Giovani Soci e Socie delle BCC marchigiane

Il 13 al 14 marzo 2026 si terrà il quarto MiniForum dei Giovani Soci e Socie delle BCC delle Marche nelle località di Senigallia e Ostra.
L’obiettivo dell’evento è ambizioso: far incontrare i Giovani Soci e le Giovani Socie under 35 della Regione per confrontarsi sui temi che hanno più a cuore e creare nuovi spazi di cooperazione e opportunità per i rispettivi territori.

Per questo, infatti, il Mini Forum ha come titolo “Pop-up! BCC”: così come gli spazi pop-up sono temporanei e replicabili, anche le attività, i contenuti e i laboratori sperimentati durante il MiniForum potranno essere riprodotti dai Giovani Soci e Socie nei rispettivi territori in collaborazione con la propria BCC e la Federazione.
Da una parte, si vuole così sensibilizzare ulteriormente le BCC sul tema giovani e, dall’altra, intercettare l’interesse delle nuove generazioni verso il Credito Cooperativo e il modello economico che lo rende differente dagli altri istituti di credito. In BCC, grazie agli spazi Pop Up! i Giovani Soci potranno trovare un luogo dove ricevere supporto per le loro aspettative e i loro bisogni.

La Federazione delle BCC Marchigiane è partner del progetto e supporta sia le BCC che hanno il proprio Gruppo Giovani Soci sia quelle che devono ancora avviarlo.

Il MiniForum si sviluppa nell’arco di due giornate, prima a Senigallia e il giorno successivo a Ostra.
Il venerdì è dedicato alle presentazioni e quindi al laboratorio, con cui si entrerà nel vivo delle tematiche e degli strumenti. È prevista poi la cena e a seguire una festa con intrattenimento musicale.
Il sabato invece le attività si sposteranno ad Ostra. I giovani Soci e le giovani Socie potranno visitare la sede della BCC di Ostra e Morro d’Alba accompagnati dalle guide FAI e ammirare così il piano nobile di Palazzo Cherubini con i suoi splendidi soffitti.
Il MiniForum procederà poi al Teatro della Vittoria dove si metteranno a frutto i contenuti emersi dal laboratorio del venerdì sera. È prevista anche una sessione formativa dedicata a “Cybersecurity e Intelligenza Artificiale”. L’evento si conclude con il pranzo presso la Lanterna Verde.

Il programma in via di definizione:

Venerdì 13 marzo – Rotonda a Mare di Senigallia

ORE 18:00
Arrivo e registrazione

ORE 18:30
Saluti e benvenuto a cura del Gruppo Giovani Soci e Socie BCC Ostra e Morro d’Alba

ORE 18:40
Laboratorio a cura di Federcasse per mettere a punto uno o più format “Pop-Up! BCC”, replicabili dalle BCC marchigiane, con l’obiettivo di intercettare l’interesse delle nuove generazioni verso il Credito Cooperativo

ORE 20:30
Cena e intrattenimento musicale

A seguire: pernottamento all’Hotel Bice (Viale Giacomo Leopardi, 107, Senigallia) per i Giovani Soci che ne faranno richiesta

Come raggiungere la Rotonda a Mare:

Sabato 14 marzo – Teatro La Vittoria di Ostra

ORE 9:00 
Arrivo ad Ostra e visita alla sede della BCC di Ostra e Morro d’Alba con le giovani guide del FAI
> Mappa

ORE 10:00
Arrivo a Teatro e registrazione

ORE 10:10
Saluti e sintesi delle attività del giorno precedente

ORE 10:30
Intervento su Cybersecurity e Intelligenza Artificiale a cura dell’Università Politecnica delle Marche

ORE 11:30
BCC Bridge: Giovani e Seniores a confronto. Sintesi e definizione del “Pop-Up! BCC”

ORE 12:30
Conclusioni

ORE 13:00
Pranzo presso Lanterna Verde – Sala delle Lance

Gli spostamenti tra BCC, Teatro e Ristorante si effettuano a piedi in pochi minuti.

Come raggiungere il Teatro:

Come partecipare

L’evento è riservato ai Giovani Soci e Socie delle BCC aderenti alla Federazione Marche.
> Iscriviti ora!

Hai tempo fino al 6 Marzo.