Il 28 gennaio 2026, Banca Cremasca e Mantovana ha presentato “Finanza Epica!”, il progetto di educazione finanziaria ideato dalla Fondazione Tertio Millennio – Ente Filantropico del Credito Cooperativo.
Nel corso del 2026, circa 1.300 ragazzi parteciperanno agli incontri grazie al sostegno della Banca e all’entusiasmo del Gruppo Giovani Soci e Socie, attivo nel portare l’educazione finanziaria nelle scuole del territorio.
Si parte dal Liceo paritario Bonsignori di Remedello (BS), per poi proseguire a Crema:
- 4 e 5 febbraio all’I.I.S. Racchetti – Da Vinci
- Marzo e aprile all’I.I.S. Galileo Galilei
Di cosa si parla
“Finanza Epica!” unisce i principi dell’Economia Civile alla gestione del denaro nella vita quotidiana. I ragazzi lavorano su temi concreti come risparmio, economia circolare, prestiti personali, truffe online e rischi del gioco d’azzardo. L’obiettivo? Capire che la finanza può creare valore per tutti, non solo profitto individuale.
Perché è importante
Come ha sottolineato il presidente della BCC Francesco Giroletti, oggi ci troviamo a fare scelte economiche sempre più veloci e complicate. Ma i dati dicono che l’alfabetizzazione finanziaria tra i giovani è ancora troppo bassa. La scuola è il posto giusto per iniziare a costruire competenze e consapevolezza.
Chi rende possibile tutto questo
Innanzitutto dirigenti e docenti che hanno creduto nel progetto, Loris Bellina della Fondazione Tertio Millennio, che porta i contenuti in classe e Claudia Guerini (Amministratrice della Banca e Giovane Socia) e i Giovani Soci Michela Dossena, Eva Roccatagliata e Andrea Rizzi, che fanno da ponte tra Banca, scuola, giovani e territorio.
Costruire il domani
Investire sui giovani oggi significa avere una comunità più preparata e responsabile domani. Per la BCC, questo è il modo concreto di essere vicini al territorio.
Vuoi seguire il progetto? Trovi aggiornamenti e foto sul canale Instagram del Gruppo Giovani Soci: @giovanisoci_bcc_creman

