Su Avvenire la campagna istituzionale del Credito Cooperativo nei giorni 21 e 22 novembre è stata firmata della Rete Nazionale dei Giovani Soci e Socie delle BCC, in occasione del 15° Forum Nazionale che si è svolto a Trento.
La nuova campagna identitaria del Credito Cooperativo, Paesaggi Cooperativi, racconta l’impegno delle BCC nel creare spazi, opportunità e percorsi che permettano alle nuove generazioni di conoscere la mutualità, partecipare e contribuire. Perché è proprio nei giovani che è possibile trovare una risorsa chiave per il futuro delle nostre comunità.
La nuova campagna identitaria del Credito Cooperativo nell’Anno Internazionale delle Cooperative si intitola Paesaggi Cooperativi. Il 2025 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Cooperative, con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Un riconoscimento che celebra il ruolo delle cooperative nel promuovere sviluppo sostenibile, inclusione e solidarietà, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Federcasse interpreta questo messaggio con “Paesaggi cooperativi”, una campagna che racconta, attraverso diverse declinazioni, l’impegno e i valori del Credito Cooperativo.
Ogni paesaggio nasce intorno ad una lettera, simbolo di un tema, un’azione, una visione condivisa. Insieme, questi paesaggi compongono una mappa di esperienze, persone e territori che incarnano l’idea di comunità e cooperazione alla base dello slogan delle Nazioni Unite.
G – Spazio ai Giovani

Siamo impegnati a creare le condizioni perché i giovani soci e le giovani socie delle Banche di Credito Cooperativo possano conoscere in profondità la mutualità bancaria.
Perché abbiano spazi e tempo per apprendere, per discutere e condividere.
Se i giovani trovano o ritrovano ragioni e passioni per restare nei propri territori, metteranno al servizio della comunità le proprie intelligenze e il proprio coraggio progettuale e realizzativo.
Le BCC sono banche intergenerazionali per storia e cultura, per natura giuridica e funzione economico-sociale. E investono sul coinvolgimento dei giovani.
Perché i giovani sono una ricchezza. Di cui beneficiare. Tutti.

