Il Credito Cooperativo per il mese dell’Educazione Finanziaria
È giunta all’ottava edizione il mese dell’Educazione Finanziaria, la manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), presso il Ministero dell’Economia e Finanze. Con lo slogan: “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà dal 1°al 30 novembre in tutta Italia.

Un invito vero e proprio a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale e familiare, per prendere decisioni davvero consapevoli, e nel contempo per far fronte ad eventuali imprevisti futuri.
Un mese dedicato ad accrescere l’alfabetizzazione economica degli italiani, che ancora risulta bassa e contrassegnata da alcune criticità. Secondo l’Osservatorio Edufin Index, nel 2025 il livello medio di alfabetizzazione finanziaria si attestava a 56 su 100, al di sotto della soglia di sufficienza fissata a 60.
Un webinar gratuito per parlare di “Pensione (im)possibile”
A che età andranno in pensione i giovani di oggi e come funziona il sistema pensionistico in Italia?
A quanto ammonterà la pensione di un giovane che entra oggi nel mondo del lavoro?
Il 26 novembre alle ore 17.00, cercheremo di dare una risposta a queste e ad altre domande durante il webinar gratuito dal titolo “Pensione (im)possibile. Non si è mai troppo giovani per pianificare il futuro”, promosso da Federcasse, in collaborazione con il Fondo Pensione Nazionale BCC-CRA, la rete delle Giovani Socie e Soci delle BCC, e la Fondazione Tertio Millennio, dedicato al rapporto tra giovani e previdenza.
Un dialogo su dati, scenari e buone pratiche per pianificare con consapevolezza il proprio futuro.
Pillole di Educazione Finanziaria Cooperativa
Per il Mese dell’Educazione Finanziaria, il Credito Cooperativo ha voluto declinare lo slogan ufficiale “Oggi per il tuo domani” del Comitato Edufin in “Oggi per il nostro domani”, per sottolineare il proprio impegno nel generare valore sociale ed economico diffuso nei territori e a beneficio dell’intera comunità.
Per le BCC, che sono interpreti e si ispirano ai principi di reciprocità, fraternità ed attenzione al bene comune propri dell’economia civile (avviata a fine ‘700 dall’economista Antonio Genovesi), l’educazione finanziaria può contribuire a creare comunità forti, responsabili e solidali.
Perchè le scelte di ognuno non restano mai isolate: risparmiare in modo consapevole, infatti, significa sostenere la stabilità economica della propria famiglia, ma anche creare, nel contempo, una società più resiliente. E scegliere di investire in modo etico e sostenibile, vuol dire sostenere imprese che rispettano l’ambiente.

In quest’ottica, è stata redatta una Guida per conoscere i principi base dell’economia civile e gli strumenti economici e finanziari per fare scelte individuali consapevoli e responsabili per il futuro e il benessere dell’intera comunità.
I contenuti di questa guida sono tratti dal percorso “Finanza Epica!” della Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio – ETS e dal libro “Cosa c’entra l’economia con la felicità” realizzato da Federcasse e edito da Ecra – Edizioni del Credito Cooperativo.
Inoltre, durante tutto il mese, i profili social della Rete Nazionale dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo diffonderanno pillole di Economia Civile e di Educazione Finanziaria:
I Giovani Soci e Socie per l’Educazione Finanziaria
Sono numerose le iniziative e corsi di formazione promosse dalle banche di comunità e in particolare dai Gruppi Giovani Soci e Socie nel corso dell’anno e in particolare nel mese di novembre. Di seguito ne riportiamo un elenco:

Gruppo Giovani Soci Bene Banca
Pillole finanziarie per prendere in mano il futuro!
È iniziato l’11 novembre il ciclo di tre incontri ideato per avvicinare i soci ai temi della finanza personale in modo chiaro.

Gruppo Giovani Soci Banca 360 FVG
Valore e Valori dell’Economia che vogliamo
Il 6 dicembre un momento dedicato alla formazione identitaria sull’Economia Civile per salutare un anno denso di iniziative

Gruppo Giovani Soci BCC Erchie
Educazione Finanziaria a scuola con i Giovani Soci BCC Erchie
Un ciclo di incontri nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, per insegnare a gestire il denaro in modo responsabile

Next – BTM Young Community
Young for Young: quando i maestri di educazione finanziaria sono i giovani
L’educazione finanziaria di Banca Territori del Monviso ha per protagonisti i giovani del territorio.

Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca
L’Educazione Finanziaria ad un altro livello!
LEVEL UP! è il percorso di formazione gratuito per aiutare le nuove generazioni a prendere in mano il proprio futuro finanziario.

Gruppo Giovani Soci Banca di Cherasco
Truffe digitali e cyber security. Un convegno per difendersi in rete.
Un incontro fondamentale per la sicurezza online, con la partecipazione straordinaria di Teo Musso, fondatore di Birra Baladin.

Gruppo Giovani Soci BCC Mediocrati
Scienza, gioco ed educazione finanziaria: i Giovani Soci BCC alla Notte dei Ricercatori.
BCC Mediocrati a SuperScienceMe 2025 con attività di divulgazione finanziaria per studenti e studentesse.

