Un percorso di innovazione sociale per i Giovani Soci e Socie di BCC Cassa Padana, ideato dalla Federazione Lombarda
Oggi assistiamo ad un fenomeno sempre più diffuso: numerose realtà no profit, ma anche diverse aziende, preferiscono investire e operare nel territorio in cui risiedono senza spostarsi altrove. Una scelta, quella di ritornare alle proprie comunità di appartenenza, che si sta diffondendo a tal punto da richiedere un approccio e una metodologia ben definibili per poter rendere tale obiettivo realmente raggiungibile e fruttuoso per le comunità.
Sostenere il territorio in cui si opera da sempre caratterizza il lavoro delle Banche di Credito Cooperativo; Da qui la scelta di BCC Cassa Padana di aderire al Cantiere “Innovare la comunità”, ideato da Federazione Lombarda BCC in collaborazione con Avanzi.
Il Cantiere è un percorso formativo, dedicato a Giovani Soci e Socie di Cassa Padana, che permette ai partecipanti di fare rete e di ideare insieme progettualità e proposte a beneficio del territorio. Una esperienza che ha lo scopo di sensibilizzare e offrire alle nuove generazioni spunti e nuove idee perché da loro nascano proposte e suggerimenti a sostegno del loro territorio.
I contenuti del percorso formativo
Cosa significa co-progettare?
Non c’è nulla di più scontato e allo stesso tempo niente di più complesso che lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Durante il primo incontro Giovani Soci e Socie di BCC Cassa Padana individuano un tema su cui incentrare il progetto. Di quale tipo di intervento e investimento potrebbe realmente beneficiare il territorio? Attraverso quali leve la comunità potrebbe incentivare le nuove generazioni a restare e a scommettere lì dove sono, senza cercare lavoro altrove?
In che modo strutturare e dare vita a un progetto?
Nella seconda serata si riparte da quanto emerso dal primo brainstorming per definire insieme quali dovrebbero essere le fasi del lavoro e valutare quale potrebbe essere la linea d’azione migliore: che tempistiche occorre mantenere? Quali sono le priorità? Come relazionarsi e lavorare in sinergia con gli stakeholder coinvolti?
Progettare il futuro
Soci e Socie di BCC Cassa Padana sono sensibili alla necessità di investire nel benessere sociale ed economico della comunità e offrire alle nuove generazioni la possibilità di scommettere sul territorio in cui abitano, senza essere costrette a muoversi per realizzare i propri sogni.