Una passeggiata alla scoperta delle risorse naturali di Spinazzola con i Giovani Soci di BCC Appulo Lucana
Gli ESG non sono solo “temi”: devono essere progetti. Così nasce “All You Need is Less – Un approccio consapevole alle risorse naturali”, il progetto dei Giovani Soci di BCC Appulo Lucana per sensibilizzare all’uso consapevole delle risorse naturali, in particolare dell’acqua che nel territorio di Spinazzola (siamo nella provincia di Barletta-Andria-Trani) è trattato come il bene prezioso quale è, fin dall’antichità.
Dove scorre acqua c’è vita che prende forma, radici che vengono alimentate e alberi che crescono.
Mentre affrontiamo crescenti sfide ambientali, infatti, è fondamentale ripensare al modo in cui interagiamo con le risorse limitate del pianeta. Come l’acqua, il cui uso, qui a Spinazzola, è storicamente regolato dalle fontane rurali che permettono di beneficiare delle acque sotterranee che tornano in superficie attraverso le crepe nelle rocce, senza sprechi.
Lo scorso 12 ottobre i Giovani Soci e Socie delle BCC di Puglia e Basilicata si sono dati appuntamento a Spinazzola per una passeggiata alla scoperta delle fontane rurali del territorio e di come nelle nostre radici siano già presenti i semi della sostenibilità che dobbiamo coltivare per il nostro futuro. Un tema che verrà approfondito anche durante il XIV Forum GS del Credito Cooperativo “Talenti Naturali. Radici e Futuro della Sostenibilità” che dalla prossima settimana si svolgerà a Bari e a Matera.
La giornata ha visto la presenza entusiasta del Presidente della BCC Appulo Lucana, Michele Rinaldi, e della Dott.ssa Rosa Rella, fondatrice del Gruppo Giovani Soci della BCC, insieme al direttore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata, Dott. Nicola Guastamacchia.
L’evento è iniziato con una passeggiata alla scoperta delle fontane rurali, in particolare quella di San Francesco, per poi proseguire con un Convegno presso il Museo Civico di Spinazzola.
Qui le associazioni locali (Proloco Spinazzola, Legambiente Spinazzola, Fidapa Spinazzola e Fidapa Young Spinazzola, CRAP Spinazzola e SER Spinazzola) hanno raccontato la loro esperienza di tutela delle fontane e del territorio e hanno coinvolto i partecipanti in una degustazione alternativa di acqua.
L’evento si è concluso con un aperitivo e musica presso il Museo Civico.