Recentemente sono stati organizzati tre eventi, dedicati ai Giovani Soci e Socie delle BCC che per il carattere locale di Federazione, abbiamo chiamato Miniforum.

  • Battipaglia, 24 e 25 febbraio 2023
  • Fano, 10 e 11 marzo 2023
  • Barletta, 17 e 18 marzo 2023

Quattro sono gli obiettivi raggiunti dai mini-forum:

  1. Creare occasioni di incontro e di confronto tra Giovani Soci a livello locale
  2. Ascoltare le idee dei ragazzi per risolvere problematiche di interesse comune 
  3. Insegnare la metodologia del World Caffè così da poterla utilizzare per sviluppare nuovi progetti, ciascun Gruppo GS nel proprio territorio
  4. Formare  Mestri e Maestre di Buona Finanza utilizzando dinamiche e giochi tratti da LEZIONI DI BUONA FINANZA
come funzionano i mini forum

Pre-evento

La cabina di regia, coordinata dalla Federazione di turno e composta da Federcasse, Kaleidon e i rappresentanti dei giovani soci, si è riunita nelle settimane precedenti l’evento per organizzare le varie attività e formare i facilitatori che hanno coordinato il World Cafè che si è tenuto il venerdì sera.

Tutti i partecipanti all’evento sono stati coinvolti nella scelta delle aree tematiche esprimendo la propria preferenza attraverso un questionario online.

Ogni facilitatore sintetizza quanto emerso dal proprio tavolo di discussione. I gruppi hanno appuntato le parole chiave delle loro proposte su  cubi di cartone, parte dell’allestimento. Alla presenza di direttori e presidenti delle federazione e delle BCC i ragazzi hanno potuto sintetizzare i risultati ottenuti supportati visivamente da una mappa concettuale realizzata durante i lavori.

Le mappe concettuali create a partire dalle idee più importanti espresse dai giovani partecipanti sono state proiettate in diretta mentre venivano disegnate, producendo un effetto scenografico partecipato ed emotivo.

Le tavole grafiche sono state rese disponibili a tutti i partecipanti e alle Federazioni e costituiscono un punto da cui ripartire per dare continuità al progetto.

risultati
  • Circa 140 ragazzi coinvolti
  • Circa il 60% dei ragazzi presenti ha compilato i tre sondaggi per la scelta dei temi di discussione prima dell’evento (segno di interesse verso l’argomento individuato, ovvero “Cosa può fare una BCC per contrastare lo spopolamento dei giovani dai territori di nascita”).
  • La Federazione ha ingaggiato giovani di BCC affiliate ad entrambi i Gruppi Bancari, riuscendo così a confermarsi come la realtà capace di rappresentare e offrire opportunità per tutte le banche di Credito Cooperativo sul proprio territorio
  • I giovani soci hanno sperimentato direttamente le metodologie (quella del World Café e il laboratorio “Maestri e Maestre buona finanza ”) che possono replicare per eventi e iniziative sui loro territori
  • I giovani soci, soprattutto quelli che partecipavano per la prima volta ad iniziative di questo genere, hanno meglio compreso le opportunità che BCC e Federazioni mettono a loro disposizione per lo sviluppo dei loro progetti e delle comunità che questi rappresentano
  • Si sono creati rapporti più stretti tra Gruppi appartenenti alla stessa regione/Federazione
  • I giovani soci sono stati coinvolti in ogni fase dell’evento e hanno avuto l’opportunità di dialogare con i referenti delle Federazioni e delle BCC a partire da spunti concreti (emersi dal World Café).
  • Sono state raccolte testimonianze video dei partecipanti che permettono di realizzare una comunicazione diretta e più coinvolgente fra i giovani soci.
combattere lo spopolamento un tema che (purtroppo) ci unisce

In occasione del forum di Battipaglia i Giovani Soci hanno individuato un tema che poi ha accomunato tutte e tre le attività del World Café e cioè 

“Cosa può fare una BCC per contrastare lo spopolamento da parte dei giovani?”, segno che lo spopolamento, dovuto alla mancanza di opportunità di studio e lavoro nei territori accomuna il Sud e il Centro Italia indistintamente. 

E non solo…

Partendo dalle mappe concettuali è evidente che il tema ha generato tantissime idee e nonostante le differenze tra i territori ci sono dei punti di contatto:

  • creare più momenti di incontro tra Gruppi Giovani Soci della stessa federazione
  • mettere in rete le esperienze imprenditoriali dei Soci BCC (marketplace dei Soci)
  • promuovere la sostenibilità nelle aziende e nelle comunità
  • far conoscere le eccellenze, innovando i mestieri di una volta per far rivivere anche i borghi
fare esperienze insieme, vivere esperienze insieme

Non da ultimo, i fattori che hanno reso questo format un successo sono stati due:

  1. fare esperienza concreta, lavorando insieme (e non ascoltando una lezione frontale)
  2. unire l’esperienza laboratoriale all’esperienza ricreativa con le visite guidate (come a Barletta) o con un coinvolgente aperitivo musicale (come a Fano)

Infine il format del mini-forum che unisce world cafe, formazione identitaria e momenti di convivialità è perfetto anche per la BCC che vuole avviare un nuovo Gruppo Giovani Soci